Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 11:46

Corso per operatore museale

Il corso si svolge in nove lezioni, inizia a gennaio. Gli organizzatori: "Nel settore museale forte necessità di formare e aggiornare il personale".



VOLTERRA — La proposta formativa del corso per operatore museale si articola in 8 moduli della durata di 8 ore ciascuno, più uno da 12 ore, da svolgersi il venerdì. 

Le lezioni inizieranno il 10 gennaio 2020 e proseguiranno con cadenza regolare ogni due settimane fino a inizio aprile.

Ogni lezione prevede una parte frontale interattiva, durante la quale il docente illustrerà gli argomenti del giorno, e una seconda parte con la presentazione di metodi di lavoro, buone prassi ed esempi applicati con successo da varie realtà museali regionali e nazionali. Per alcuni moduli sarà dato ampio spazio adattività di role playing.

"Nel settore museale c’è una forte necessità di formare e aggiornare il personale - hanno detto gli organizzatori di Siaf - soprattutto quello che lavora a contatto con il pubblico. Il museo è un’azienda (pubblica o privata) che esegue una notevole quantità di funzioni al suointerno, da quelle più tradizionali e tipiche del sistema museale italiano quali la conservazione deireperti e delle opere, l’allestimento delle sale, la didattica, a quelle più attuali come lacomunicazione, il marketing, la gestione dell’accoglienza e l’uso delle nuove tecnologie.Per lavorare in queste realtà quindi, occorrono molteplici competenze e numerose professionalità,per molte di esse è necessario un percorso formativo specifico. Il percorso che intendiamo proporresi rivolge a coloro che possiedono un diploma di scuola superiore e che lavorano o intendonolavorare presso un museo. Lo scopo è quello di far acquisire loro le competenze necessarie peroperare con la massima efficienza all’interno di strutture museali, oppure per perfezionare lecompetenze già in loro possesso".

Per partecipare rivolgersi a Siaf Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca