Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:30

Da tutta Europa per imparare l'orchestra

Matthieu Mantanus

Uno stage permetterà a musicisti provenienti da nazioni diverse di confrontarsi con una dimensione orchestrale. Due concerti in calendario



VOLTERRA — Dall'Umbria a Volterra, sul filo delle note: Musicando Academy, lo stage orchestrale rivolto a musicisti amatoriali di buon livello e studenti avanzati, si terrà dal 6 al 13 agosto nell'antico borgo di Tignano.

Per l'evento si tratta della prima edizione toscana: nato nel 2010 in Umbria, dove si sono svolte 5 edizioni, lo stage chiamerà i musicisti a raccolta per una settimana di prove intensive, e si concluderà con due concerti: nel Duomo volterrano l'11 agosto, nella Collegiata Santa Maria Assunta di Casole d'Elsa il 12 agosto 2016.

Ad oggi sono già iscritti 35 musicisti provenienti da tutta Europa e oltre, di età compresa fra i 16 e gli 80 anni, con lingue, storie, professioni diverse ma tutti animati dallo stesso amore per la musica, ma rimangono ancora posizioni aperte per musicisti locali.

A dirigere la Musicando Academy sarà Matthieu Mantanus, affermato talento della direzione d’orchestra che ha lavorato con Giuseppe Sinopoli e Lorin Maazel, direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all’estero, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su Rai3 nella trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio) attuale commentatore dei concerti live di Rai5, e infine autore del libro di divulgazione della musica per bambini Una giornata eroica edito da Feltrinelli.

La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di Musicando Italy, società che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti.

L'obiettivo della Musicando Academy è dunque di dare la possibilità, in Italia, a musicisti amatoriali di buon livello o studenti avanzati, di sviluppare esperienza in un'orchestra sinfonica, con un programma musicale ambizioso: dopo la quinta sinfonia di Tchaikosvky nel 2013, la terza sinfonia di Brahms nel 2014, quest'anno i musicisti si cimenteranno con la quarta sinfonia di Mendelssohn e con la Pavane di Ravel.

Matthieu Mantanus sarà assistito nello studio da musicisti professionisti che dirigeranno le prove a sezioni (fiati, violini, bassi), per un lavoro di qualità professionale, pur rivolto a musicisti amatoriali. La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca