Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA14°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Politica martedì 03 marzo 2020 ore 17:46

"Non è vero che i musei hanno perso visitatori"

Dario Danti

L'assessore alla cultura Danti smentisce le voci di un calo di presenze e 'snocciola' i dati positivi sui primi mesi dell'anno



VOLTERRA — "Dire che in questi ultimi giorni è in crisi la presenza dei visitatori nei Musei di Volterra significa, semplicemente, raccontare delle bugie - scrive l'assessore comunale "alle culture" Dario Danti -. E, come si sa, le bugie hanno le gambe corte. Solo chi è alieno da una realtà e fa sterile propaganda può fare un’affermazione del genere. Basterebbe parlare con le operatici e gli operatori del nostro sistema museale, anziché, di fatto, umiliarne le professionalità. Si vuole creare allarmismo, si raccontano frottole".

Quindi Danti rende noti alcuni dati.

"I dati sono ben altri - dice -: nel primo bimestre (gennaio/febbraio) del 2020, infatti, nei Musei Civici di Volterra – Palazzo dei Priori, Guarnacci, Pinacoteca, Acropoli e Teatro Romano - si registrano numeri straordinari: +54%, ovvero 10.594 visitatori che è il dato più alto degli ultimi venti anni. Semmai viene da chiedersi come mai nel solito periodo (gennaio/febbraio) del 2017 i visitatori fossero 9.048, per poi scendere nel 2018 a 7.511 per calare ulteriormente a un dato estremamente negativo, ovvero i 6.612 visitatori del 2019. Stiamo invertendo nettamente una tendenza che ha visto, dopo un calo crescente, il minimo storico degli ultimi cinque anni proprio nel 2019".

"Fare il bene di Volterra - conclude l'assessore - vuol dire averne cura e non creare allarmismi basati su falsità. Noi siamo Volterra con Volterra perché è la cultura che cura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, sabato 24 Settembre, i nuovi contagiati sono in leggera diminuzione rispetto a ieri. In Toscana registrati 5 nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica