Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 23 aprile 2019 ore 10:52

Estrazione del salgemma, 'Si' chiede le royalties

Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana - Leu)

I deputati Nicola Fratoianni e Rossella Muroni (Sinistra Italiana) hanno presentato un'interrogazione parlamentare sull'argomento



VOLTERRA — Con un atto parlamentare annunciato alla Camera dei Deputati l'11 aprile, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni torna a prender parola su un tema di interesse del comprensorio dell'Alta Val di Cecina. L'atto è stato sottoscritto anche dalla deputata Rossella Muroni, ex presidente nazionale di Legambiente, e mira a far chiarezza sul rapporto tra le estrazioni di sale effettuate dalla Solvay nell'area di Saline di Volterra e la possibilità, per le amministrazioni del territorio, di "poter ricevere appropriati riscontri in termini di indennizzi, per riuscire a disporre interventi di riassetto idrogeologico". 

"La messa in sicurezza del territorio - hanno spiegato da Sinistra Italiana - è infatti l'autentico programma di 'grandi opere' di cui ha bisogno il nostro Paese: cura delle comunità, prossimità delle politiche di assetto territoriale, ritorni positivi per le amministrazioni locali in caso di estrazione di risorse da parte di soggetti produttivi, siano essi pubblici o privati. Come accade giustamente per la risorsa geotermica (messa duramente a prova dalla politica sbagliata di questo governo circa gli incentivi pubblici), in forza della quale Enel Green Power esprime un ritorno verso il comprensorio in termini di occupazione, investimenti, politiche energetiche eco-sostenibili, anche per l'estrazione di salgemma riteniamo che le royalties previste dall'accordo del 1995 tra Monopoli di Stato (ATI sale) e società vadano riformulate nella loro destinazione".

"La multinazionale belga Solvay - scrive Fratoianni nell'interrogazione - estrae sale dal sottosuolo del Volterra e della Val di Cecina, per trasformarlo più a valle, nel comune di Volterra, causando subsidenze, camini di collasso e altri fenomeni che impediscono uno sviluppo coerente ed armonico del territorio". 

L'intervento di Fratoianni e Muroni fa seguito alla presa pubblica di parola del sindaco di Volterra proprio su questo argomento ed è stato assegnato per la risposta al Ministero dell'Economia e delle Finanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca