Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 10:30

Fondazione Crv, le iniziative per il territorio

Una vista di Volterra dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Oltre alle tradizionali erogazioni, la Fondazione pubblica nuove manifestazioni d'interesse per realizzare progetti a sostegno della Valdicecina



VOLTERRA — Il 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra si apre con una novità. Oltre al consueto bando erogativo, infatti, la Fondazione ha deciso di dar vita a due manifestazioni di interesse, entrambe strumenti innovativi e sperimentali finalizzati a stimolare e incentivare la realizzazione di progetti a sostegno del proprio territorio.

Il primo è il bando erogativo "S.o.s.tieni il sociale", mirato alla realizzazione di progetti finalizzati a iniziative come il contrasto alle povertà, al disagio giovanile, alla tutela dell’infanzia, alla cura e assistenza agli anziani e ai disabili, all’inclusione socio lavorativa e all’integrazione degli immigrati. Inoltre, quest’anno è stato introdotto un elemento ulteriore per incentivare gli enti ad assumere personale, anche a tempo determinato purché per un periodo non inferiore a 12 mesi: in questo caso, infatti, il contributo richiesto alla Fondazione per la realizzazione del progetto potrà essere maggiorato.

Quindi, con il progetto "Insieme...con la scuola", strumento innovativo e sperimentale messo a punto dalla Fondazione con lo scopo di contribuire alla crescita armonica ed equilibrata di bambini e ragazzi, saranno sostenuti percorsi volti a prevenire e arginare il disagio scolastico. L’intento è di sollecitare proposte didattiche concepite per sostenere l’offerta educativa e contribuire così a promuovere il benessere complessivo degli studenti. In quest’ottica, sarà importante il recupero di spazi di socializzazione mediante iniziative residenziali o semi-residenziali collocate all’esterno dei luoghi scolastici.

Infine, grazie a "Paesaggi condivisi", uno strumento indirizzato agli enti pubblici, la Fondazione Crv intende impegnarsi concretamente sul tema del sostegno all’ambiente e alla sua salvaguardia, riconoscendo il valore del verde cittadino come luogo di coesione e socialità. Pertanto, lo scopo è di valorizzare gli spazi pubblici e, in modo particolare, alcune aree verdi e piazze presenti sul territorio, attraverso il sostegno a interventi di cura, tutela, protezione e ristrutturazione

Tutte le informazioni relative alle manifestazioni d'interesse e ai progetti messi in campo dalla Fondazione possono essere consultate sul sito della Fondazione stessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità