Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 11:40
Frana sulla Sarzanese Valdera

La strada statale 439 è stata interessata da uno smottamento: sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale di Anas
VOLTERRA — Dopo lo smottamento avvenuto lungo la provinciale Francesca tra Calcinaia e Santa Maria a Monte, avvenuta nei giorni scorsi, anche in Valdicecina le piogge incessanti hanno avuto conseguenze. Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 Febbraio, si è infatti verificata una frana sulla strada statale 439 Sarzanese Valdera.
Per la precisione, lo smottamento è avvenuto al chilometro 96+300, nel territorio comunale di Volterra. Fortunatamente, in questo caso, i detriti non hanno interamente occupato la carreggiata, che è stata interessata soltanto marginalmente.
In ogni caso, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale di Anas, operativi per la messa in sicurezza dell'area e valutare i danni. "Sebbene il fronte franoso insista tecnicamente nel territorio del comune di Volterra, la criticità interessa direttamente la fluidità e la sicurezza dei collegamenti da e per il nostro comune - ha spiegato il sindaco di Montecatini Valdicecina, Francesco Auriemma - invito a prestare la massima attenzione. Moderate la velocità, rispettando scrupolosamente le indicazioni del personale presente sul posto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











