Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 22 maggio 2014 ore 12:10

Volterra Futura sul Santa Chiara: "la vendita del Chiarugi non basta"

La coalizione di Paterni esprime soddisfazione per la cessione, ma spiega che "l’azienda deve riprendere un altro cammino, quello dell’efficacia gestionale, altrimenti i problemi strutturali non si risolvono"



VOLTERRA — "Abbiamo espresso soddisfazione al presidente Renato Bacci per la notizia della vendita da parte di Santa Chiara dello stabile Chiarugi, da perfezionare entro i prossimi sei mesi e che sarebbe tale da mettere in condizioni di maggiore sicurezza la situazione finanziaria dell’azienda che è arrivata a porre a serissimo rischio la continuità operativa del Santa Chiara, ma che è sempre stata negata dall’attuale Presidenza e dalla Amministrazione Buselli". Queste le parole di Volterra Futura, la coalizione di centro sinistra che candida a sindaco Paolo Paterni.
"I numeri parlano chiaro - scrive Volterra Futura -  l’indebitamento complessivo dell’azienda ha raggiunto i 2.673.509 euro a fine 2013; anche sottraendo da tali debiti i crediti che il Santa Chiara può vantare, permane una differenza negativa pari a 1 milione e 787 mila euro, cifra notevolmente superiore ai 643 mila euro di differenza riportati nell’ultimo bilancio chiuso prima 'dell’era Buselli', ovvero il 2008".
"Difficile dare la colpa di una performance così negativa ai minori introiti - secondo il centro sinistra - dato che i ricavi di allora sono pressoché identici a quelli di oggi ed, anzi, nel frattempo erano anche aumentati". "Degli ultimi 5 anni di gestione Santa Chiara - aggiungono - si può purtroppo solo affermare: tante perdite accumulate e tanti debiti conseguenti".
Volterra Futura ricorda poi "le dichiarazioni di metà gennaio del sindaco, che annunciavano il pareggio di bilancio, mentre la realtà dei numeri riportati nel bilancio 2013 appena trasmesso dal Santa Chiara al comune parla di 430 mila euro di perdita".
Per il futuro la coalizione afferma che ci sono "122mila euro di perdita stimata nel 2014, come da budget di previsione trasmesso al Comune pochi mesi fa, con pareggio di bilancio ipotizzato solo nel 2016".
Volterra Futura riporta poi un passaggio della relazione del collegio sindacale che accompagna il bilancio 2013: “l’indebitamento complessivo dell’azienda è ulteriormente peggiorato, rispetto al precedente bilancio, di euro 378.436 ed ha raggiunto a fine anno 2013 la somma di Euro 2.673.509, cifra che ormai sfiora l’ammontare del valore della produzione di un intero esercizio. Il Collegio prende atto che il Consiglio d’Amministrazione al fine di garantire una corretta prospettiva di continuità aziendale, nonché per migliorare la situazione economica e rendere più sostenibile quella finanziaria, oltre al già citato ampliamento dell’offerta di servizi di accesso diretto e di sollievo, ha provveduto al consolidamento dell’esposizione bancaria, con la stipula di un mutuo ipotecario della durata di anni 25, e all’affidamento in global service di una parte significativa dei servizi socio assistenziali e accessori, con decorrenza dal marzo 2014.”

"L’Amministrazione comunale - spiega la lista di Paterni - aveva il dovere di prendere in carico una situazione così preoccupante, con approccio serio ed intellettualmente onesto; al contrario abbiamo dovuto assistere a 'spot' propagandistici con i quali riversare sempre su altri le colpe ed attribuirsi i meriti, molto presunti, a nostro avviso".
"La vendita del Chiarugi - conclude Volterra Futura - sarebbe certamente utile, ma da sola non basta; l’azienda deve riprendere un altro cammino, quello dell’efficacia gestionale, altrimenti i problemi strutturali non si risolvono".

Fonte: Volterra Futura - Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca