Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 19:00

Gli ospiti della Rems curano il degrado

Gli operatori del progetto al lavoro

Prosegue il progetto "Curiamo il decoro" per gli ambienti esterni dell'ospedale di Volterra: coinvolti pazienti della Rems e dell'unità Salute mentale



VOLTERRA — Un contributo al decoro degli ambienti esterni all'ospedale "Santa Maria Maddalena" per riscoprire le proprie competenze e rendersi utili alla collettività. Con questo obiettivo è nato, già dalla scorsa estate, il progetto "Curiamo il decoro", portato avanti da 8 ospiti della Rems-D e dell'unità funzionale Salute mentale di Volterra.

"L’attività ha lo specifico scopo terapeutico di far sperimentare ai protagonisti l’essere individuo, l’essere capace e l’essere fallibile - ha detto il dottor Fabrizio Lazzerini, responsabile Asl della Rems-D - senza che questo assuma una valenza eccessivamente negativa da un punto di vista emotivo".

Organizzati in piccoli gruppi di lavoro, i pazienti si occupano di mantenere in stato decoroso le scalinate, gli spazi verdi, i marciapiedi e i brevi sentieri che caratterizzano la cittadella dell’ospedale.

Il progetto pilota, ideato dal personale riabilitativo della Rems-D, in accordo con l’Ufficio tecnico dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, è operativo dall’estate 2022 e prevede incontri a cadenza settimanale, seguiti dagli operatori delle strutture coinvolte.

"Il progetto, finalizzato alla socializzazione e allo sviluppo del senso civico, ha avuto molto successo tra gli ospiti - ha concluso la dottoressa Antonella Notaro, coordinatrice del personale riabilitativo della Rems-D - chi è stato coinvolto lo fa con partecipazione e costanza, mentre altri pazienti hanno chiesto di potersi aggregare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità