Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA15°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 15:50

Il “chattare” di una volta

L’abitudine delle chiacchiere di fronte a casa è scomparsa anche nei borghi fuori dalle mura, lasciando il posto alle moderne tecnologie



VOLTERRA — Il tempo passa e, come spesso accade, le vecchie abitudini si perdono. Consuetudini ben radicate, lentamente, diventano meno frequenti fino quasi a scomparire. Nei paesi e nei piccoli comuni generalmente le tradizioni si preservano inalterate, ma, anche se meno repentini, i cambiamenti avvengono anche lì. A Volterra, soprattutto nei borghi fuori delle mura medievali, durante le sere d’estate, donne e uomini avevano l’abitudine di ritrovarsi davanti alle porte delle proprie abitazioni per parlare. Raccontare l’ultimo pettegolezzo, osservare furtivamente e commentare con dovizia di particolari i consapevolissimi passanti, era la norma e quasi faceva parte del paesaggio serale.

L’arrivo del bel tempo ha portato con anticipo temperature quasi estive, ma dei “salottini” tra vicini nessuna traccia..

Il rapporto diretto e conviviale è stato, negli ultimi anni, sostituito dalla modernità e dalla tecnologia dei social network. Ormai, simili a Giacomo Leopardi, osserviamo dalla finestra la vita dei borghi ma, a differenza del passato, “il sabato del villaggio” non c’è più.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 26 Maggio, leggero aumento di nuovi contagiati. Più casi anche in Provincia di Pisa e oltre 11mila tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità