Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'eruzione del Kilauea alle Hawaii: la colata di lava lungo il fianco del vulcano è un fiume incandescente
L'eruzione del Kilauea alle Hawaii: la colata di lava lungo il fianco del vulcano è un fiume incandescente

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 15:50

Il “chattare” di una volta

L’abitudine delle chiacchiere di fronte a casa è scomparsa anche nei borghi fuori dalle mura, lasciando il posto alle moderne tecnologie



VOLTERRA — Il tempo passa e, come spesso accade, le vecchie abitudini si perdono. Consuetudini ben radicate, lentamente, diventano meno frequenti fino quasi a scomparire. Nei paesi e nei piccoli comuni generalmente le tradizioni si preservano inalterate, ma, anche se meno repentini, i cambiamenti avvengono anche lì. A Volterra, soprattutto nei borghi fuori delle mura medievali, durante le sere d’estate, donne e uomini avevano l’abitudine di ritrovarsi davanti alle porte delle proprie abitazioni per parlare. Raccontare l’ultimo pettegolezzo, osservare furtivamente e commentare con dovizia di particolari i consapevolissimi passanti, era la norma e quasi faceva parte del paesaggio serale.

L’arrivo del bel tempo ha portato con anticipo temperature quasi estive, ma dei “salottini” tra vicini nessuna traccia..

Il rapporto diretto e conviviale è stato, negli ultimi anni, sostituito dalla modernità e dalla tecnologia dei social network. Ormai, simili a Giacomo Leopardi, osserviamo dalla finestra la vita dei borghi ma, a differenza del passato, “il sabato del villaggio” non c’è più.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno