QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 18°30° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 16 agosto 2018

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 16:04

Il Gruppo sbandieratori benedetto dal Papa

Il gruppo storico volterrano ha sfilato in piazza San Pietro a Roma, accompagnato da monsignor Silvani, per festeggiare il proprio quarantennale



VOLTERRA — Sono iniziati i festeggiamenti per i quaranta anni della fondazione del Gruppo Storico Sbandieratori e proprio mercoledì scorso la delegazione volterrana, capitanata dal vescovo monsignor Alberto Silvani, è stata ricevuta da Papa Francesco durante l’udienza Generale in Piazza San Pietro a Roma.

Il Gruppo al gran completo è entrato in piazza e si è andato a disporre su due file sul sagrato in attesa del Santo Padre, mentre un nutrito gruppo fra dirigenti, genitori e sostenitori si sono sistemati in prima fila proprio alla fine del sagrato.

Il momento più emozionante, specie per i ragazzi è stato sicuramente quando Papa Francesco è sceso dalla "papamobile" dopo avere fatto il giro della piazza ed è salito a piedi verso l’altare fra le due ali di bandiere presentate e i musici che suonavano i loro cavalli di battaglia in maniera impeccabile.

Durante il suo discorso, rivolto ai giovani, il Papa li ha esortati a vivere la propria vita in una sana inquietudine senza essere mediocri perché con la mediocrità non si vive, si vivacchia, ed ha salutato tutti i gruppi e le Diocesi presenti fra cui appunto i nostri sbandieratori.

Alla fine dell’udienza, il presidente Stefano Borghi ha donato a Papa Francesco un libro sul Gruppo Storico e l’Astiludio oltre ad un piatto di alabastro offerto dall’amministrazione comunale. Il Santo Padre ha fatto i complimenti a Stefano per i quaranta anni degli sbandieratori e lo ha ringraziato per lo spettacolo sul sagrato esortando i componenti a pregare per lui.

E così, in pochissimo tempo, i colori di Volterra insieme al Papa hanno fatto il giro del mondo: Rai, Sky TG24, TV2000, Vatican Media Live, Osservatore Romano, Avvenire, Radio Vaticana, solo per citare alcuni mezzi di informazione che hanno rimbalzato la notizia, i video e le foto.

Non è la prima volta che il Gruppo volterrano si esibisce in Piazza S.Pietro, la prima fu nel 1991 in occasione del raduno nazionale dell’Azione Cattolica e Giovanni Paolo II ebbe modo di salutare ed ammirare le evoluzioni degli sbandieratori prima allo stadio Flaminio e poi appunto a S.Pietro con l’indimenticabile corteo in Via della Conciliazione fra migliaia di spettatori.

Un grande regalo di compleanno per un gruppo che in questi anni ha saputo rinnovarsi pur mantenendo la propria stabilità, segno che l’impronta data dai suoi fondatori è stata vincente anche a distanza di quattro decenni.

"Un grazie particolare al dottor Alessandro Furiesi - hanno commentato dal Gruppo - per aver dato l’input a questo evento, a Mons. Alberto Silvani per avere fatto da tramite presso la Santa Sede fino ad accompagnare il Gruppo a Roma con tanto di fazzoletto boanco/rosso al collo, a tutti i sostenitori che in un giorno lavorativo hanno voluto essere accanto agli sbandieratori in questo importante avvenimento".

GRUPPO SBANDIERATORI VOLTERRA DA PAPA FRANCESCO


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità