comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°20° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Omicidio di Lecce, le tappe dall'uccisione di De Santis e Manta all'arresto del killer: la videoricostruzione

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 09:58

Il teatro in valigia è per i più piccoli

In biblioteca in programma quattro giornate natalizie con altrettanti laboratori gratuiti. Si segue la tradizione giapponese del teatro itinerante



VOLTERRA — Quattro appuntamenti in biblioteca, dedicati ai più piccoli, dai 4 ai 6 anni, per scoprire la fantasia, la creatività e lo stupore del Teatro in Valigia.

L'associazione Vademecum, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l'Associazione ‘Volterra Infanzia’ e Unicoop Firenze- Sez. Soci Volterra - aspetta i bambini per laboratori gratuiti che si terranno nelle seguenti date, presso la Biblioteca Comunale: venerdì 12 e 19 dicembre e giovedì 2 e 9 gennaio.

I laboratori si svolgono dalle 16. E’ necessaria la prenotazione presso la Biblioteca. Attraverso la narrazione guidata dalla magia di un piccolo teatro di immagini secondo la tradizione giapponese del "teatro itinerante", i bambini saranno partecipi di storie e favole che dagli scaffali della biblioteca magicamente prenderanno posto nelle tavole illustrate del "Kamishibai". Nella cultura giapponese questo termine si riferisce al narratore (il kamishibaya), colui che anima all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) le pagine illustrate, e attraverso il loro scorrimento dà vita a una storia.

Il percorso si svilupperà in due momenti principali:

  • coinvolgimento narrativo e visivo col performer, che racconta e spettacolarizza tramite i suoi gesti e la sua voce, secondo il concetto del kamishibai;
  • coinvolgimento diretto dei bambini nell’invenzione di storie e nella successiva illustrazione della sequenza degli avvenimenti in esse contenuti, prendendo spunto da storie e narrazioni dei volumi dedicati all’infanzia presenti nella biblioteca.

Le storie realizzate dai bambini saranno poi messe in scena come un vero e proprio spettacolo, completando così il percorso didattico: attraverso il divertimento, il bambino è stimolato a pensare individualmente e ad immaginare, creando storie.

Vi aspettiamo.....per info e prenotazioni potete contattare la Biblioteca Comunale al seguente recapito 0588/85449. Numero max dei partecipanti: 10, sarà possibile prenotare anche singole date dei laboratori.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Cronaca

Sport