Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Cultura giovedì 28 ottobre 2021 ore 18:00

Illumina Arnioni, ribalta nazionale

Il progetto Illumina Arnioni in piazza è stato pubblicato su una selezione per il miglior design italiano. La soddisfazione del Comune



VOLTERRA — Il progetto “Ilumina-Arnioni in piazza”, realizzato da Luisa Bocchietto per il Comune di Volterra, è stato pubblicato su ADI Design Index 2021, la selezione annuale del miglior design italiano a valere per l’anno 2020.

I prodotti, processi e servizi pubblicati su ADI Design Index sono pre-candidati al Premio Compasso d’Oro.

"Si tratta - spiega il Comune - di un risultato importante perché certifica la qualità di un progetto di design applicato alla valorizzazione del territorio. Da tempo, infatti, Luisa Bocchietto, architetto e designer di fama internazionale, lavora ai temi del design strategico applicato ai beni culturali e ambientali; questo riconoscimento rafforza la visione innovativa in questa direzione."

"Per la Città di Volterra la selezione rappresenta un'ulteriore conferma del percorso intrapreso nel supportare l’eccellenza della lavorazione dell’Alabastro e la Comunità dell’alabastro, che sono stati parte attiva coinvolta in questo progetto. Volterra, dunque, si conferma città d’arte, di cultura, di turismo di qualità e, adesso, anche città di design che affronta con rinnovata fiducia le sfide della riapertura e della ripartenza".

Il progetto “ILUMINA-Arnioni in piazza”, realizzato nell’anno 2020, è stato parte del programma di Candidatura di Volterra a Capitale italiana della cultura 2022 e ora nominata Città Toscana della Cultura per il 2022. Il progetto, che ha posto al centro la luce sia nell’opera urbana “Arnioni in piazza”, sia nella realizzazione del prodotto “I Lumina” e si è sviluppato nei mesi del lock down come segnale di speranza, ha coinvolto gli artigiani locali, i cittadini, i giovani, oltre 150 associazioni e le istituzioni rappresentate da 55 Sindaci della Toscana.

L’installazione temporanea “Arnioni in piazza”, creata per la Piazza dei Priori e inaugurata l’8 Dicembre 2020, da giugno 2021 è diventata opera permanente della Città di Volterra in Piazza Martiri della Libertà e Piazzetta dei Fornelli.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità