Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Lavoro lunedì 11 ottobre 2021 ore 13:00

In Torre Toscano spazi per giovani imprenditori

Torre Toscano

Prevista la realizzazione al primo piano di uffici per il lavoro condiviso. Il via libera al coworking è arrivato dalla giunta comunale



VOLTERRA — E' stato approvato dalla giunta comunale il progetto “Opportunità e conoscenza”, che prevede  l'istituzione di "uno spazio civico di co-working e di uno spazio relazionale per lo scambio di
conoscenze ed esperienze tra generazioni" all'interno di Torre Toscano.

Lo spazio individuato è il primo piano che, lasciato libero dall'Agenzia delle Entrate, dispone di 5 stanze e servizi igienici e il Comune di Volterra ha in comodato d’uso gratuito dalla Azienda Usl. Qui si prevede la realizzazione di un ufficio di segreteria per la gestione dello spazio e dei servizi, di due laboratori grafici e informatici, un locale multifunzionale e una sala riunioni. 

L'obiettivo dell’amministrazione comunale è "contribuire a rendere la città attraente per le nuove piccole imprese innovative e funzionale alla realizzazione di nuove idee, focalizzando l’attenzione sulla grafica e le nuove arti e le nuove applicazioni tecnologiche, permettendo di realizzare servizi  interessanti con investimenti molto ridotti", "considerato che i giovani volterrani, dopo il diploma di scuola superiore, si trasferiscono per portare avanti la loro formazione universitaria e spesso non tornano sul territorio ed è invece fondamentale che proprio qui, sul loro territorio, nella propria città, trovino le opportunità idonee al raggiungimento dei propri obbiettivi".

Con l'approvazione di giunta si dà mandato agli uffici comunali di pubblicare una manifestazione d'interesse, volta ad individuare associazioni, enti o privati che vogliano portare avanti il progetto.

”Abbiamo deciso di istituire uno spazio di co-working – ha spiegato Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra - per aiutare concretamente le nuove generazioni e per favorire la crescita del territorio attraverso il supporto all’auto imprenditorialità e al lavoro autonomo. Un luogo dinamico pensato appositamente per i player del futuro e per le imprese di domani, per creare nuove opportunità di lavoro e servizi finalizzati allo sviluppo turistico, sociale, culturale ed economico del territorio"

"Un progetto – ha sottolineato l'assessora - basato su un approccio innovativo e smart, fondato sulla condivisione degli ambienti di lavoro e sullo sviluppo creativo di idee, che favorirà anche la trasmissione delle esperienze attraverso il confronto con le fasce di popolazione meno giovane permettendo di valorizzare le proprie radici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno