Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 10:30

"Io come te" contro stereotipi e pregiudizi

Iniziativa rivolta a bambine e bambini dello Spazio Gioco Educativo Giocomondo, con il coinvolgimento degli studenti del Carducci



VOLTERRA — L’amministrazione comunale ha approvato il progetto “Io come te” per prevenire stereotipi e pregiudizi nei bambini e nelle bambine dello Spazio Gioco Educativo Giocamondo, attraverso la
promozione di comportamenti inclusivi in bambini da 12 a 36 mesi.

“Abbiamo fortemente voluto questo progetto – ha spiegato Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra – per promuovere, partendo dai più piccoli, una nuova sensibilità sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità attraverso un lavoro trasversale che coinvolga le bambine e i bambini, il personale dei servizi e le famiglie. Per la creazione di dimensioni relazionali basate sul rispetto reciproco e sulla libera espressione del sé.

"Infatti - ha ricordato Luti -, è necessario fornire modelli di comportamento non stereotipati e promuovere un’educazione alle differenze e alla pluralità di forme e modelli sociali". 

Il finanziamento di 5.000 euro permetterà di acquistare un tappeto per la psicomotricità per rendere l’aula di lettura accessibile a tutti e di realizzare la riscrittura e stampa di due libri per l’infanzia con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti degli indirizzi Scienze Umane e Artistico dell’IIS Carducci che, con le loro competenze, predisporranno i dialoghi e le immagini. 

"Un’iniziativa importante che, oltre a mettere in contatto i diversi ordini scolastici e a promuovere la lettura nella fascia 0-6, - ha concluso l'assessora – fa parte di un progetto più ampio sull’inclusione che ha l’obiettivo di rendere le scuole della nostra città sempre più aperte, multiculturali e accoglienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità