QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 21°22° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 25 agosto 2019

Spettacoli venerdì 01 agosto 2014 ore 09:55

Volterra Jazz riparte dal Teatro Romano

Dal 3 al 10 agosto appuntamento con la 21esima edizione del Festival: l'apertura nella cornice del Teatro Romano con il chitarrista newyorkese Nir Felder



VOLTERRA — Dal 3 al 10 agosto 2014 appuntamento nella città etrusca con la ventunesima edizione del “Volterra Jazz Festival”: concerti ed eventi musicali, con la partecipazione di performer di calibro del jazz italiano e mondiale.

L'edizione 2014 vedrà la presenza straordinaria di Nir Felder, celeberrimo chitarrista della scena musicale newyorkese, e la collaborazione con il Festival Internazionale del Teatro Romano, che esporta la prima data della kermesse direttamente in uno dei siti archeologici più suggestivi della storia. Con la direzione artistica del professore e musicista Giulio Stracciati, e gli interventi installativi e scenografici dell’artista Valentina Cioni, il Volterra Jazz si aprirà  domenica 3 agosto, alle ore 21,30, nella location antichissima del Teatro Romano, per il grande evento di “Guitar Meeting”. Il direttore e Giulio Stracciati alla chitarra e Franco Fabbrini al contrabbasso, “incroceranno le proprie corde” con il fuoriclasse mondiale della chitarra Nir Felder definito come “the next big jazz guitarist”. Il Festival Internazionale del Teatro Romano “saluta il suo pubblico e passa il testimone al Festival Volterra Jazz, in una location dall’eccezionale valenza archeologica”, un’occasione unica per i chitarristi amanti del “progressive jazz”.

Il 4 agosto, dalle ore 21, la batteria sarà di scena in Piazza dei Priori. Si esibirà la  formazione “Brodo Primordiale” con Francesca Celati – voce; Giacomo Brioni – chitarra; Vasco Gennari – tastiere; Duccio Pellati – basso; Gianmarco Celati – batteria. Prima del concerto, dalle ore 21,30 salirà sul palco lo Special Guest, premiato come il migliore batterista italiano, Roberto Gatto alla batteria insieme alla chitarra di Giulio Stracciati ed al celebre talento italiano Ares Tavolazzi al contrabbasso.

Il festival proseguirà fino al 10 agosto con vari appuntamenti in tutta la città. Durante la manifestazione il Caffè dei Fornelli di Carlo Bigazzi presenta “50 x 50 In Jazz- La Musica su tela, esposizione di opere a tema jazz”. Tutti i giorni dalle 17 alle 20, ci sarà inoltre la Jam Sessions a sorpresa. Il 14 agosto per il “Fuorifestival al Caffè dei Fornelli”di scena sarà il Maryel Acoustic Band che presenta “Encuentro”

La Ventunesima edizione 2014 del Volterra Jazz Festival, conta l’ospitalità del Festival del Teatro Romano, l’aiuto fattivo degli Esercenti, il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera, la professionalità del Gruppo Fotografico Gian di Volterra che da anni immortala i più significativi momenti del Festival e dell’Associazione Ultima Frontiera, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dell’Altair Chimica Spa, della Cassa di Risparmio di Volterra Spa, del Comune di Volterra e il patrocinio della Provincia di Pisa.

Al Festival collaborano quest'anno i musicisti e i collaboratori del Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale: Giulio Stracciati, Mirco Mariottini, Ares Tavolazzi, Maria Laura Bigliazzi, Franco Fabbrini e Paolo Corsi che metteranno a disposizione degli “special guest” la propria esperienza jazzistica per una kermesse musicale all’insegna dell’improvvisazione e della ricerca.

Per informazioni e prevendita biglietti : Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera; tel. 0588- 86099 email. info@volterratur.it Associazione Volterra Jazz tel.3382028412



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità