Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:VOLTERRA22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 12:40

La bambina di Lucio Dalla sul muretto

La statua in piazza dell'Ortino

L’opera ispirata dalla canzone scritta da Roberto Roversi è installata in piazzetta dell'Ortino. Baruffa: "Valorizzato un angolo non sempre visitato"



VOLTERRA — Un’opera ispirata dal testo de La bambina, la canzone di Lucio Dalla scritta da Roberto Roversi. E’ quella istallata, su un’idea nata dal San Luca, dall’Amministrazione comunale in piazzetta dell’Ortino. A realizzare l’opera lo scultore volterrano Alessandro Marzetti che ascoltando la canzone si è ispirato al testo richiamando proprio le parole del pezzo richiamando la polvere dell’alabastro.

"L'idea della canzone e soprattutto della scultura realizzata da Alessandro Marzetti - spiega Gianni Baruffa, assessore al turismo e presidente del San Luca - devo dire che mi ha colpito fin da subito poiché avevamo intenzione di valorizzare questa piazzetta. Appena abbiamo ricevuto la proposta abbiamo deciso immediatamente che l'opera poteva stare nella piazzetta creando e valorizzando un angolo di città non sempre visitato".

"La pietra panchina, l'alabastro sono vere e proprie matrici di Volterra, assieme al paesaggio che circonda la città, modellato dal lavoro dell'uomo e dalla storia - conclude il sindaco Marco Buselli - continuano ad influenzare e lasciare suggestioni agli artisti di ogni epoca, lasciando canzoni come
quella di Lucio Dalla o opere come quella di Marzetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità