comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 18°28° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 15 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, Salvini: «Italiani non possono essere tenuti sotto sequestro per altri mesi»

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 12:40

La bambina di Lucio Dalla sul muretto

La statua in piazza dell'Ortino

L’opera ispirata dalla canzone scritta da Roberto Roversi è installata in piazzetta dell'Ortino. Baruffa: "Valorizzato un angolo non sempre visitato"



VOLTERRA — Un’opera ispirata dal testo de La bambina, la canzone di Lucio Dalla scritta da Roberto Roversi. E’ quella istallata, su un’idea nata dal San Luca, dall’Amministrazione comunale in piazzetta dell’Ortino. A realizzare l’opera lo scultore volterrano Alessandro Marzetti che ascoltando la canzone si è ispirato al testo richiamando proprio le parole del pezzo richiamando la polvere dell’alabastro.

"L'idea della canzone e soprattutto della scultura realizzata da Alessandro Marzetti - spiega Gianni Baruffa, assessore al turismo e presidente del San Luca - devo dire che mi ha colpito fin da subito poiché avevamo intenzione di valorizzare questa piazzetta. Appena abbiamo ricevuto la proposta abbiamo deciso immediatamente che l'opera poteva stare nella piazzetta creando e valorizzando un angolo di città non sempre visitato".

"La pietra panchina, l'alabastro sono vere e proprie matrici di Volterra, assieme al paesaggio che circonda la città, modellato dal lavoro dell'uomo e dalla storia - conclude il sindaco Marco Buselli - continuano ad influenzare e lasciare suggestioni agli artisti di ogni epoca, lasciando canzoni come
quella di Lucio Dalla o opere come quella di Marzetti".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca