Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il centro di Catania scomparso sotto la forza dell'acqua

Attualità domenica 08 luglio 2018 ore 11:00

La Liberazione nei luoghi della Resistenza

Buselli: "E' necessario vedere coi propri occhi quei luoghi per capire. Invito i volterrani a fare la gita della domenica nel Parco delle Carline"



VOLTERRA — Il 9 luglio prossimo ricorrerà l'anniversario della Liberazione di Volterra. Per l'occasione l’amministrazione comunale ha deciso di non disperdere energie e di continuare con un lavoro, già iniziato, di raccolta di immagini dei luoghi della memoria e della Resistenza nel Volterrano, che darà luogo successivamente alla realizzazione di un breve video. 

I volterrani sono invitati a partecipare, inviando materiale fotografico attinente, alla mail sindaco@comune.volterra.pi.it.

"Colgo l'occasione – spiega il sindaco Marco Buselli - per invitare a partecipare a due momenti importanti. Il primo è la festa nei Borghi con dibattiti e momenti conviviali, in occasione del 74° dalla Liberazione di Volterra. Il secondo è il consueto appuntamento annuale del raduno partigiano, nel Parco delle Carline, nel Comune di Radicondoli domenica 15 luglio. E' necessario vedere coi propri occhi quei luoghi per capire. Quest'anno quindi, anziché fare la consueta iniziativa istituzionale in Palazzo dei Priori, invito i volterrani a fare la propria gita della domenica, nel Parco delle Carline. Quest'anno onoreremo così, andando nei luoghi della Resistenza, la nostra Liberazione. Per chi non sa come arrivare, il ritrovo per la partenza sarà dal parcheggio dell'Ospedale alle 8.30 del quindici Luglio. All'interno della XXIII° Brigata Garibaldi "Guido Boscaglia" infatti, tanti giovani volterrani, alcuni davvero giovanissimi, hanno partecipato alla lotta partigiana per la Liberazione, operando in un vasto territorio che va dal Volterrano alla Valdelsa alle Colline metallifere".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due scosse sono state registrate nella serata di ieri, entrambe con epicentro nel comune di Castelnuovo. Nessun danno a cose e persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Cronaca