Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 09 marzo 2017 ore 09:55

La Pisa del 900 nelle pagine di Athos Bigongiali

Athos Bigongiali

Le lotte operaie e le ragioni dell'anarchia nell'ultimo romanzo dello scrittore sangiulianese. Presentazione a Torre Toscano



VOLTERRA — Venerdì 10 marzo, alle 17 a Torre Toscano, incontro con lo scrittore Athos Bigongiali, autore de Le ceneri del Che, Il clown, Ballata per un'estate calda, finalista del Viareggio e dello Zerilli-Marimò New York University.

In questa occasione verrà presentato Una città proletaria, versione ampliata dell'opera di esordio, pubblicata per la prima volta nel 1989 e diventata spettacolo teatrale e opera lirica su musiche di Bruno de Franceschi. Si tratta di un romanzo corale e racconta i primi anni del Novecento, le lotte operaie a Pisa, allora la terza città industrializzata del nostro Paese, il sogno e le ragioni dell'anarchia e del socialismo. Personaggi realmente esistiti si muovono in un contesto ricostruito con l'attenzione dello storico e l'emozione poetica di uno scrittore vicino a Pisa e alla sua poliedrica vicenda. Ne discuteranno, assieme all'autore, Daniele Luti e Roberto Veracini.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità