comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Brusaferro: «Dati sostengono l'ipotesi di una seconda ondata di Covid»

Cultura giovedì 09 marzo 2017 ore 09:55

La Pisa del 900 nelle pagine di Athos Bigongiali

Athos Bigongiali

Le lotte operaie e le ragioni dell'anarchia nell'ultimo romanzo dello scrittore sangiulianese. Presentazione a Torre Toscano



VOLTERRA — Venerdì 10 marzo, alle 17 a Torre Toscano, incontro con lo scrittore Athos Bigongiali, autore de Le ceneri del Che, Il clown, Ballata per un'estate calda, finalista del Viareggio e dello Zerilli-Marimò New York University.

In questa occasione verrà presentato Una città proletaria, versione ampliata dell'opera di esordio, pubblicata per la prima volta nel 1989 e diventata spettacolo teatrale e opera lirica su musiche di Bruno de Franceschi. Si tratta di un romanzo corale e racconta i primi anni del Novecento, le lotte operaie a Pisa, allora la terza città industrializzata del nostro Paese, il sogno e le ragioni dell'anarchia e del socialismo. Personaggi realmente esistiti si muovono in un contesto ricostruito con l'attenzione dello storico e l'emozione poetica di uno scrittore vicino a Pisa e alla sua poliedrica vicenda. Ne discuteranno, assieme all'autore, Daniele Luti e Roberto Veracini.

Viola Luti
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca