Attualità Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 06:30
L'irresistibile fascino dei mercatini

Il Comune indice un avviso pubblico per selezionare enti, comitati, Ccn interessati a esporre e a coinvolgere gli hobbisti locali nel centro storico
VOLTERRA — I mercatini sono la meta più gettonata per una gita fuori porta. Ma attirano anche i curiosi e gli appassionati dell'artigianalità, dell'oggettistica e più in generale dello shopping. Un viaggio tra le bancarelle e gli stand che diventa un punto di incontro e momento di condivisione. Ci credono dal Comune di Volterra tanto che l'amministrano indice un avviso pubblico per selezionare le proposte di enti, associazioni, Centri commerciali naturali che avranno voglia di esporre le loro idee e i loro prodotti nel centro storico, nel periodo dall'1 Marzo al 31 Ottobre 2026.
"In particolare - si legge nell'avviso - avranno titolo di preferenza i mercatini dei non professionisti che coinvolgeranno gli hobbisti locali, che predisporranno eventi infrasettimanali e che, tra i requisiti, rispetteranno il patrimonio architettonico e ambientale dell’area in cui si svolgono, avranno la capacità di fare rete con le realtà associative locali e di promuovere tematiche sociali". Le aree pubbliche destinate invece allo svolgimento dei mercatini saranno piazza San Giovanni, via Roma, via Gramsci e la piazzetta della Pescheria.
Le domande debitamente compilate e sottoscritte con firma digitale o autografa del legale rappresentante (in quest’ultimo caso con allegata copia di un documento di identità in corso di validità) dovranno essere trasmesse in formato digitale (file.pdf) al Comune di Volterra - Servizio Sviluppo Economico, esclusivamente tramite Pec all’indirizzo comune.volterra@postacert.toscana.it, entro le 12 del 23 Gennaio 2026. Le richieste pervenute verranno poi raccolte dal Servizio Sviluppo Economico e verrà predisposta una graduatoria.
Per il periodo in questione saranno inserite in calendario al massimo sei mercatini degli hobbisti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











