Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'audio della telefonata tra il Papa e Becciu: «Santità, la lettera che mi ha inviato è una condanna»

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 13:18

Mostre d'arte contro la sosta selvaggia

Il sindaco di Volterra Buselli:"Anzichè apporre delle colonnine andremo sperimentalmente ad individuare un'area di rispetto"



VOLTERRA — L’arte come strumento di contrasto alla sosta selvaggia. E’ quanto sta sperimentando la città di Volterra in piazza San Michele dove è attualmente in corso la mostra “SPAZIO-TEMPO – Quattro dimensioni della materia”, il cui progetto espositivo prevede allestimenti sia in interni che in spazi urbani tra cui l’area antistante la chiesa di San Michele lungo la Via Guarnacci. 

«Questa temporanea che sta per concludersi – spiega il sindaco Marco Buselli - , mi ha convinto che si potrebbe, con il susseguirsi di "microtemporanee" non impattanti e con opere della grandezza degli attuali vasi che delimitano l'area, contrastare la sosta selvaggia attraverso l'arte.

Anzichè apporre delle colonnine con le catene o arredo urbano che andrebbe ad alterare le caratteristiche di una delle piazze più belle della città (sulla stessa Piazza, dove c'era il Foro romano, insistono oggi Torre Toscano, Palazzo Maffei, la Chiesa di San Michele e l'ex Oratorio, nonchè l'ex Collegio degli Scolopi, oggi Istituto Niccolini) andremo sperimentalmente ad individuare un'area di rispetto che permetta allo stesso tempo di accedere agevolmente alla Chiesa e permettere l'allestimento di temporanee di breve periodo, in cui gli artisti potranno cimentarsi, nel rispetto del contesto e della logistica dell'area». 

Anche per questo la Giunta ha recentemente approvato una delibera di indirizzo affinché gli uffici preposti valutino e individuino i criteri per la realizzazione di mostre temporanee in Piazza San Michele".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il percorso scolastico all'Itcgf "Niccolini" di Benedetta Chiarei è stato premiato a Pisa come uno dei migliori di tutta la Provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca