Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Iran è già in guerra
L’Iran è già in guerra

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 19:00

Piano da oltre 55mila euro per i cani e gatti

Il Comune ha approvato gli indirizzi per l'avvio di un percorso di coprogettazione per la gestione e la custodia di quattrozampe feriti e abbandonati



VOLTERRA — Un canile, un gattile e un servizio di cattura e soccorso pronto a intervenire, con tanto di prestazioni veterinarie di base durante l'emergenza ma anche il trasporto con ambulanza veterinaria per animali feriti o traumatizzati. Sono i punti in elenco di un progetto stilato dall'amministrazione comunale che anticipa una prossima collaborazione con un'associazione o un ente del terzo settore che vorrà candidarsi per strutturare il percorso di cui intanto il Comune ha approvato gli indirizzi.

Si chiama “Dalla parte degli animali” il piano che riassume i bisogni e le priorità relative ai quattrozampe abbandonati, vittime di violenza da parte dei loro proprietari o di incidenti stradali, presenti a Volterra, dal valore di oltre 55mila euro. E che vuol rispondere alle necessità pressanti del territorio. "L'obiettivo dell’amministrazione - si legge nel verbale di delibera della Giunta – è quello di affidare l’attività di cura, custodia e mantenimento dei cani vaganti o ceduti e incrementare la qualità dei servizi di ricovero".

Rientrano poi nel quadro di attenzione e sensibilità verso i pelosi, secondo il sindaco Giacomo Santi e gli assessori, le adozioni responsabili, la riduzione dei tempi di permanenza in rifugio e la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole, alle famiglie ed alla cittadinanza, così come la garanzia di una modalità di accoglienza temporanea, custodia e cura di cani e gatti malati o feriti, anche dimessi dalla clinica veterinaria, in attesa di una adozione o di un reinserimento in colonia o in rifugio.

Senza dimenticare il supporto alla gestione delle colonie feline e dei gatti liberi, e l'avvio di campagne di promozione ed educazione alla sterilizzazione e di progetti di sostegno alle persone fragili tramite percorsi con animali. Così il Comune vuol individuare partner in possesso di requisiti strutturali e di esperienza con il quale definire i contenuti, la programmazione e stipulare poi una convenzione triennale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco rigetta le accuse mosse da Coalizione Volterra Civica sul recupero dei crediti di Imu e Tari relativi agli anni della pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità