QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19°25° 
Domani 19°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 24 settembre 2019

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 15:00

Pieroni:"Rilancio del territorio"

"Pronti investimenti e sconti energetici per le imprese del territorio". La commissione costa pronta per un progetto dedicato al territorio



VOLTERRA — "Inizia il tour estivo delle feste dell'unità, un'occasione importante di confronto con i cittadini. Ieri sera siamo stati a Pomarance, uno dei comuni della ‪Valdicecina ‬per parlare di ‪‎lavoro‬ , formazione‬ e ‪investimenti‬. La ‪‎Regione Toscana‬ sta operando per lo sviluppo di questo territorio. E' stato pubblicato un bando per lavori di pubblica utilità con il quale la Regione mette a disposizione il 65% delle risorse per 12 mesi ed i comuni sono chiamati a fare la loro parte presentando progetti e coprendo le restanti spese per lavoratori usciti da aziende con più di 50 dipendenti".

Parola di Andrea Pieroni, consigliere regionale del Pd ed ex presidente della Provincia di Pisa, posizione dalla quale aveva già seguito da vicino le vicende della Valdicecina: 

"E' in fase avanzato il percorso per classificare il territorio volterrano come area di crisi non complessa, da cui scaturiranno i benefici della legge 181 a favore di imprese che vogliano fare investimenti superiori a 1 milione di euro. Grazie all'accordo tra Regione ed Enel le aziende della Valdicecina potranno godere di uno sconto pari al 10% sui costi energetici. 

La geotermia e, soprattutto, l'alta entalpia devono continuare ad essere l'asse portante della crescita del territorio. Servono politiche d'area, occorre uscire da visioni iperlocalistiche, utilizzando al meglio le risorse che dalla geotermia arrivano alla Regione (3,7 milioni di euro/anno). La Commissione Regionale per la Toscana Costiera farà tappa a Volterra nel mese di luglio e quella sarà l'occasione per definire insieme al territorio le linee di un 'Progetto Valdicecina' da inserire tra i progetti del nuovo Piano Regionale di Sviluppo".



Giornata mondiale dell'Alzheimer: cosa si prova quando gli oggetti non hanno più senso?

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Spettacoli

Cronaca