Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:04 METEO:VOLTERRA21°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 09 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del Pirellone allagato dopo il forte temporale a Milano
Il video del Pirellone allagato dopo il forte temporale a Milano

Attualità Mercoledì 09 Settembre 2026 ore 16:04

Restyling alla rete elettrica, la mappa dei lavori

Al via gli interventi di scavo. Il Comune, "ci scusiamo per i disagi che provocheranno i cantieri ma è un potenziamento necessario"



VOLTERRA — Al via da domani, giovedì 10 Settembre, gli interventi di scavo per i lavori di rinnovo della rete elettrica di media tensione nel territorio comunale.

Indicativamente fino al mese di Dicembre, andranno avanti le operazioni di riqualificazione e potenziamento dei sottosistema, realizzati da E-Distribuzione.

"Gli interventi che toccheranno diverse vie e - hanno spiegato dal Comune di Volterra zone cittadine - prevedono la realizzazione di nuovi tratti di elettrodotto sotterraneo a 15 kV, con l'obiettivo di sostituire e rinnovare parte della rete esistente, rendendola più moderna, affidabile e resiliente".

I lavori interesseranno progressivamente, per singole tratte, viale Vittorio Veneto, via Don Giovanni Minzoni, piazza XX Settembre, via Orti di Sant'Agostino, via di Sotto, via Guarnacci, vicolo dei Lecci, via dei Lecci, via dei Sarti, via delle Prigioni, piazzetta San Michele, via di Porta a Selci. A queste poi si aggiungeranno via di Santa Chiara, via San Giusto, Borgo Santo Stefano, la Sp 15, nel tratto da Porta San Francesco a Pratini, e via Franceschini. 

I cantieri si alterneranno per fasi, consentendo l'avanzamento progressivo degli interventi e la riapertura delle aree una volta completati. "L'obiettivo è quello - hanno aggiunto dall'amministrazione volterrana - di ammodernare una parte dell'infrastruttura esistente e migliorarne l'affidabilità e la resilienza, garantendo nel tempo una rete più efficiente e adeguata alle esigenze della città. Si tratta quindi di un investimento infrastrutturale necessario, i cui benefici sono destinati a durare nel tempo e a contribuire alla qualità e alla continuità del servizio elettrico".

È invece a un passo dalla conclusione l'intervento già avviato in via Franco Porretti, ancora finalizzato al rinnovo della rete di media tensione. "Ci scusiamo fin d’ora per i disagi che si potranno creare e chiediamo la collaborazione di tutti. Siamo consapevoli - hanno concluso dal Comune - che la presenza dei cantieri e le inevitabili modifiche temporanee alla viabilità potranno creare disagi a residenti, attività economiche, pedoni e automobilisti. Sappiamo bene quanto i lavori stradali possano incidere sulla quotidianità di chi vive e lavora nelle zone interessate. Proprio per questo gli interventi saranno realizzati per singole tratte e in maniera progressiva, con l'obiettivo di contenere il più possibile l'impatto sui cittadini e sulle attività e di procedere alla riapertura delle aree interessate nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, è importante sottolineare che si tratta di lavori necessari e strategici per il futuro della città. È un sacrificio temporaneo, ma necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In fiamme la vegetazione ai margini della provinciale 32, in località Cerbaia. Sul posto i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca