Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 01 novembre 2020 ore 13:40

Rilievi dal drone per la sicurezza dell'anfiteatro

L’intervento di Consorzio Basso Valdarno, Cnr di Pisa e Firenze per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio



VOLTERRA — Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno supporta la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, nella progettazione di interventi necessari a garantire la sicurezza idraulica e di versante dell'area di scavo dell’anfiteatro romano a Volterra (PI).

A questo proposito, sono stati eseguiti una serie di rilievi topografici da drone. L’obiettivo è quello di ricostruire la morfologia dell'area di scavo e delle porzioni limitrofe di versante che consente di contestualizzare il monumento nel tessuto della Volterra attuale. I voli eseguiti a bassa quota (15-20 metri) hanno permesso di ricostruire modelli digitali georeferenziati del monumento ad altissima risoluzione.

Il rilievo fotogrammetrico del monumento per conto della SABAP PI-LI, coordinato scientificamente dall’ Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR di Firenze, è stato eseguito grazie alla collaborazione fra Consorzio 4 Basso Valdarno e il servizio Servizio Fly&Sense dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, dedicato allo sviluppo di sistemi e procedure che utilizzano piattaforme SAPR con il quale il CB4 ha una convenzione in essere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca