Politica giovedì 22 giugno 2023 ore 07:30
"Sanità, partecipiamo al Consiglio aperto"

L'opposizione riunita in Coalizione Civica esulta per l'evento dedicato all'ospedale volterrano: "Il sindaco Santi ottenga fatti, non promesse"
VOLTERRA — Il Consiglio comunale aperto sulla sanità si terrà. Lo hanno annunciato le liste di opposizione Per Volterra e Uniti per Volterra riunite in Coalizione Civica, che ha invitato la cittadinanza a partecipare all'incontro di venerdì 30 Giugno.
"Finalmente, dopo molte richieste da parte delle opposizioni, ci sarà il Consiglio comunale aperto - hanno scritto in una nota - evidentemente è servita la nostra forte protesta, con l'abbandono dell'aula consiliare, per far capire al sindaco Santi che non poteva più ritardarne ulteriormente la convocazione. Solo mostrando una grande presenza a Regione e Ausl sarà possibile salvare il salvabile".
"Non ci accontenteremo di briciole o promesse, ma chiediamo per Volterra i servizi di base, che spesso ci sono stati negati - hanno aggiunto - come il diritto alla salute dell'infanzia, disatteso per i tagli alla pediatria, il diritto alla cura degli anziani, messo a rischio dai tagli ai cardiologi, e il diritto alla qualità della vita per chi fa già una pesante dialisi. Chiediamo anche di rivedere il servizio del 118".
Vista la centralità dell'ospedale volterrano, Coalizione Civica fa appello anche ai sindaci dell'Alta Valdicecina. "Il sindaco Santi proprio non ce la fa a difendere l'ospedale e, per questo, invitiamo i sindaci Ilaria Bacci, Alberto Ferrini e Francesco Auriemma, affinché intervengano e facciano sentire la loro voce - hanno proseguito - se il sindaco Santi, che recentemente ha anche dichiarato la disponibilità a ricandidarsi, fosse interessato ai bisogni sanitari della zona, farebbe bene a chiedere e ottenere risultati, non promesse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI