Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 11:46

Sanità, tutte le proposte di Buselli

L'Amministrazione sta raccogliendo spunti e contributi da presentare al prossimo incontro coi consiglieri regionali. E lancia un invito alla politica



VOLTERRA — In attesa dell'incontro sulla sanità voluto dall'Amministrazione, il sindaco di Volterra Marco Buselli lancia un invito alle forze politiche: "Mentre sono arrivati, in forma scritta, orale, riservata, i contributi da parte degli operatori sanitari dell'ospedale di Volterra - afferma il primo cittadino - aspetto ancora un qualche contributo da parte delle forze politiche locali".

"La mail sindaco@comune.volterra.pi.it sarà pronta ad accoglierli - prosegue Buselli - per poter arricchire la possibilità di fornire una traccia di interesse, che si possa aggiungere alla relazione della Rsu, alle numerose osservazioni presentate nei vari iter di partecipazione ai piani sanitari e alla documentazione a più riprese inviata dall'Amministrazione comunale, per l'assessorato alla sanità".

Per Buselli l'incontro sarà "L'occasione per capire insieme come Volterra possa maturare, in virtù delle specificità che possiede, un progetto di rilancio proprio, che parta dalla collaborazione strategica ospedale, Auxilium, Inail, con l'ulteriore novità della Rems".

Il primo cittadino ribadisce poi lo scopo dell'iniziativa, ovvero: "Ottenere garanzie circa la salvaguardia del presidio ospedaliero". Ma tante potrebbero essere le tessere di un mosaico nuovo da comporre. Buselli pensa anche al potenziamento della chirurgia e dell'ortopedia: "Sfruttando in maniera ottimale le sale operatorie e dando la possibilità di ridurre le liste di attesa, ma al contempo rafforzando la capacità di essere riferimento per la chirurgia vertebrale".

Fra gli altri obiettivi perseguiti dall'amministratore c'è quello di rafforzare il legame fra Inail e Asl: "Con interventi ortopedici che poi trovano riabilitazione in Inail, come da convenzione". E infine dare la possibilità ai pazienti del territorio di usufruire dei servizi Inail, la ricerca congiunta con Auxilium Vitae, il potenziamento del pronto soccorso durante la notte, istituendo l'automedica anche nei turni notturni.

L’istituzione della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi, creando anche un posto di osservazione breve pediatrica in pronto soccorso è un altro argomento fra i molti che Buselli stende sul tavolo della sanità pubblica: ci sono anche il rafforzamento del personale di dialisi e di medicina, centro trasfusionale e tutte le altre realtà in sofferenza, l’aumento dell'equipe di anestesisti, dare valore all'eccellenza radiodiagnostica, nonchè all'area ostetrico - ginecologica, aumentando anche gli orari di apertura per abbattere le liste di attesa.

Buselli ricorda infine la necessità di efficientare il presidio ospedaliero, con investimenti sull'energia proposti e sostenibili assieme alla Fondazione, il mantenimento del posto letto di terapia intensiva e dei tre posti letto in sub intensiva: "Questi solo alcuni degli spunti emersi, che evidenziano la necessità di un progetto dedicato per il nostro ospedale" conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità