Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 17:22

"Serve uno status speciale per le città d'arte"

Marco Buselli, sindaco di Volterra

Lo chiede il sindaco Marco Buselli all'indomani del crollo di parte della cinta muraria a San Gimignano, come avvenuto pochi anni fa anche a Volterra



VOLTERRA — Il primo cittadino volterrano non poteva che esprimere vicinanza e solidarietà al collega di San Gimignano, ieri colpita dal crollo improvviso di una parte della cinta muraria medievale. In una telefonata al sindaco Giacomo Bassi, Marco Buselli ha ribadito che "alle città d'arte deve esser riconosciuto uno status particolare per poter tutelare concretamente ciò che non è patrimonio nostro, ma di tutta l'umanità. Altrimenti le nostre realtà rischiano altre ferite, che vogliamo con forza evitare". 

"Purtroppo so cosa si prova in questi frangenti - ha poi commentato il sindaco di Volterra, offrendo collaborazione alla vicina città -: con Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano, abbiamo da tempo intrapreso una battaglia di civiltà che ha visto mettere insieme cento sindaci toscani per chiedere lo sblocco del patto di stabilità su opere che riguardassero la prevenzione del dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza delle scuole e la tutela dei beni culturali. Qualcosa si è mosso, ma non è certo sufficiente".

"Siamo vicini a San Gimignano e alla sua comunità - ha concluso Buselli - in questo momento difficile. Servono però un aiuto concreto ed un cambio di passo da parte dello Stato per le città d'arte e per i luoghi della cultura che portano il nome dell'Italia nel mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica