Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 16:20

Si pattina sul ghiaccio, un Natale ricco di eventi

Un mese di iniziative e due feste di capodanno: la città si prepara ad accogliere visitatori e turisti con appuntamenti per tutti i gusti



VOLTERRA — Dal 5 dicembre al 6 gennaio si potrà vivere a Volterra l'atmosfera del Natale. Un cartellone ricco quello presentato da Comune, Confesercenti Toscana Nord e Centro Commerciale Naturale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

'Natale a Volterra' illustra l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa offrirà "un mese ricco di appuntamenti pensati per grandi e piccoli, per chi vive la città tutto l’anno e per chi sceglierà Volterra per respirare l’aria natalizia e per salutare il nuovo anno".

"Per la prima volta – spiegano il presidente di Confesercenti Volterra Marco Migliorini e il coordinatore Filippo Ciompi - abbiamo deciso di essere protagonisti, insieme al Comune e ovviamente al rinato Centro commerciale naturale, nell’organizzazione di una serie di eventi che accompagneranno lo shopping natalizio. Convinti da sempre che per favorire il commercio anche in un periodo comunque positivo come il mese di dicembre, servano iniziative che attraggano i non residenti e diano ai residenti un motivo in più per restare".

Ad aprire il cartellone di eventi sarà sabato 5 dicembre l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza dei Priori e in contemporanea, di tutta l’illuminazione per le vie cittadine, alle ore 17. Saranno poi le altre piazze della città ad entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia: Piazza XX Settembre con i Mercatini di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà 'ai giardinetti' fino al 6 gennaio; e ancora Il Parco Pubblico Il Bastione dove si giocherà il calcio balilla umano, la Giostra girante con i cavalli e la pista di Quad elettrici; Piazza della Pescheria con i gonfiabili per i più piccoli.

Il Natale a Volterra sarà anche sinonimo di solidarietà con tre giorni, dal 10 al 12 dicembre nella Sala Espositiva di via Turazza, dedicati alla raccolta fondi per la Fondazione Arpa, promotrice nella ricerca e nella sanità, oltre che nel finanziamento di borse di studio. Giovedì 10 dicembre, è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Mulas, Enzo Dei, Oliviero Toscani e Barsugli; venerdì 11 dicembre sarà Anastasia ad allietare il pubblico con la sua musica mentre sabato 12 dicembre Renato Raimo presenterà una serata di spettacolo con musica dal vivo a cura dei Madaus.

Martedì 22 dicembre doppio appuntamento in musica la mattina alle 10 in Cattedrale con il Concerto organizzato dalla scuola elementare di San Lino, e la sera alle 21)al Teatro Persio Flacco con “Il Giardino dei Ricordi” a cura di Emiliano Raspi e Sandro Quercianti in collaborazione con la classe quinta del Liceo Carducci .
Il 23 dicembre ancora musica con il tradizionale “Concerto di Natale Il Coretto dei Pinguini” in Sala Cristaldi del Cinema Centrale  alle 21,15. Martedì 29 dicembre, invece, in Cattedrale il Concerto della Società Corale Toscana organizzato dalla corale “Giacomo Puccini” alle 21,15).

Il capodanno si sdoppia con due feste pensate per pubblici diversi. Il 31 dicembre, infatti, una festa di fine anno al Persio Flacco organizzata dal Comune di Volterra, dall’Accademia dei Riuniti con il contributo della Fondazione Crv. Una cena nel bellissimo ridotto del teatro e ballo nel foyer, con musica dal vivo; inoltre ci sarà animazione per i più piccoli e una cena a loro dedicata, con una serata dell'ultimo dell'anno pensata per tutta la famiglia.

Mentre per i più giovani musica prima e dopo la mezzanotte alle Logge di Piazza dei Priori, evento organizzato da Enjoy Cafè con il patrocinio dell’amministrazione comunale e di Confesercenti Toscana Nord.

Il primo gennaio benvenuto al nuovo anno con il tradizionale concerto al Teatro Persio Flacco con l’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra, Corale “GiacomoPuccini” Volterra e Corale Valdera – Peccioli. Diretta dal maestro Simone Valeri (alle ore 17,30).

Sabato 2 gennaio alle 15, a cura della Cri di Volterra in Piazza dei Priori ci sarà il consueto Salvataggio della Befana. Nella sala Espositiva di via Turazza sarà inaugurata la mostra fotografica “Presepe in Famiglia” a cura dell’associazione Pro Volterra (ore 16,30). Alle 21.30 – il Teatro Persio Flacco ospiterà “Buon Anno in Musica”,concerto di musica classica del Maestro Elena Costa,esibizione di Alabastro Sonoro, del maestro Giorgio Pecchioni e concerto di flauto del maestro Rossano Munaretto, organizzato da VolterrADuemila6 e Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina in collaborazione con l’Accademia della Musica Volterra.

Domenica 3 gennaio in Sala del Maggior Consiglio di Piazza dei Priori appuntamento con la “Premiazione Presepe in famiglia” a cura dell’associazione Pro Volterra (ore 16,30) e la “Premiazione Concorso vetrine Natalizie – Premio Olinto Fabbri” a cura dell’associazione Pro Volterra con l’Assessorato alle Attività Produttive (ore 17).

Il gran finale dei festeggiamenti è in programma mercoledì 6 gennaio dalle 16, quando nella Palestra “Leccetti” la Befana arriverà sui pattini in un evento organizzato dall'associazione Polvere di Stelle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica