Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 20 giugno 2022 ore 19:00

"Siccità, la Regione intervenga con il Pnrr"

Il letto del fiume Cecina

Il consigliere provinciale Moschi chiede che la Provincia si faccia da interlocutrice delle istanze dei Comuni: "Serve un bacino idoneo"



VOLTERRA — Pochissima pioggia e siccità in Alta Valdicecina. I giorni di estate caldissima non stanno risparmiando il territorio, tanto che il consigliere provinciale Paolo Moschi chiede di intervenire sul Cecina.

"Siamo fortemente preoccupati per il prolungarsi della situazione di siccità, così come destano preoccupazioni i bassi livelli di acqua presenti nel fiume - ha detto - chiediamo all'amministrazione se sia il momento di chiedere la sospensione dell'emungimento dell'acqua dal fiume, viste le condizioni del tempo: si parla di 130 giorni senza piogge nel bacino".

"A questo si aggiunge una domanda scomoda ma fondamentale: qual è il futuro idrico della nostra Valle? - ha chiesto - la Regione non può fare finta di nulla, soprattutto in questo periodo di fondi da Pnrr. Noi con spirito propositivo diciamo che serve intervenire, soprattutto considerando che queste risorse sono un'occasione da non sprecare, ma da utilizzare per dotare l'Alta Valdicecina di un bacino idrico adatto a salvaguardare il fabbisogno di acqua".

"Sollecitiamo tutte le amministrazioni comunali, a partire da Volterra, a lavorare di più e in sinergia, perché il tempo fugge - ha concluso - la Provincia possa essere un interlocutore presso la Regione affinché si diano risposte certe e rapide. Perché un'area che rappresenta oltre un terzo del territorio provinciale non può rimanere senza risposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità