Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 03 agosto 2017 ore 19:07

Siccità, le azioni di Asa per combatterla

Il gestore del servizio idrico ha attivato dei provvedimenti come il servizio di autobotti e il completamento di una nuova condotta a Ponteginori



VOLTERRA — Asa, gestore del servizio idrico, ha parlato della situazione siccità: "La mancanza totale di pioggia degli ultimi mesi e le precipitazioni ridotte del 2016, hanno comportato nel corso delle ultime settimane l’abbassamento del livello di falda del campo pozzi di Puretta, nonostante l’apporto progressivo del lago di Bellaria e del lago di Madonna Olli entrambi per circa 4.320.000 litri al giorno".

"Tale riduzione ha comportato una diminuzione della produzione idrica potabile per Pomarance e Volterra. Negli ultimi giorni la situazione si è ulteriormente aggravata, anche per il forte caldo e gli alti consumi idrici. ASA, al fine di compensare questa critica situazione, sta mettendo in atto una serie di misure per garantire la miglior qualità di servizio possibile:

1) Attivazione del servizio di autobotti, con varie cisterne da 36.000 litri per un totale di 700.000 litri al giorno messi a disposizione.

2) Completamento dei lavori ed avvio della nuova condotta De315 di by-pass a Ponteginori, per il sollevamento diretto tra il campo pozzi di Ponteginori ed il serbatoio di Saline di Volterra;

3) Riattivazione degli impianti booster di emergenza per garantire un ulteriore apporto al serbatoio di Puretta da quello di Saline".

"I punti 1,2,3, permetteranno un incremento di 1.552.000 litri al giorno di acqua prodotta da Puretta. Questi compenseranno il minor apporto del fiume oramai quasi completamente azzeratosi. ASA ricorda ai cittadini che la Regione Toscana e la Autorità Idrica Toscana hanno dichiarato lo stato di crisi con indice di gravità medio alto per Volterra e Pomarance. Ricorda quindi la necessità che si presti la massima attenzione al risparmio della risorsa idrica riducendo i consumi in tutti i modi possibili".

"ASA, inoltre, effettuerà la limitazione dei consumi iniziando dalle utenze periferiche mediante l’installazione di lenti tarate al contatore e successivi razionamenti. La situazione è critica e la massima collaborazione di tutti, sia dei residenti che dei turisti, insieme alle azioni indicate, contribuirà a limitare e a ritardare i disagi. ASA continuerà ad informare la popolazione sull’evoluzione della situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità