Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 01 settembre 2021 ore 19:00

Teatro Romano, il restauro del criptoportico

Al via il restauro conservativo della struttura. Se ne occuperanno due professionisti volterrani. L'operazione non è più rinviabile



VOLTERRA — Hanno preso avvio gli interventi di restauro conservativo nel criptoportico del Teatro Romano. Ne dà notizia il Comune con l'assessore Roberto Castiglia.

"Gli interventi - spiega - si rendono necessari per impedire il progredire dei fenomeni di distacco e caduta di materiale lapideo di diversa pezzatura e malta e risolvere così le patologie di degrado riscontrate a seguito di sopralluogo quali la presenza di patine biologiche e vegetazione nella parte superiore, disgregazione, polverizzazione e distacchi delle malte, fessurazioni in corrispondenza dei commenti di malta distacco e caduta di materiale lapideo di varie dimensioni ed infine l’ossidazione di elementi metallici ossidati quali chiodi e staffe."

"Dopo una verifica puntuale delle condizioni di stabilità dei litotipi e delle malte anche con battitura con martellina, sarà possibile in primo luogo distinguere le malte distaccate o disgregate non più recuperabili. E’ quindi prevista la rimozione degli elementi metallici quali chiodi e staffe oggetto di ossidazione e privi di qualsiasi funzionalità. 

Il consolidamento delle pietre prevederà l’impiego di leganti sia con base di resina epossidica sia con malta di calce. La chiusura delle fessurazioni tra la malta e il materiale lapideo e tra le pietre stesse prevederà l’impiego di iniezioni con calce idraulica fluida", ha aggiunto Castiglia.

"La rimozione della vegetazione verrà realizzata con iniezioni e spruzzi a base di idrazide maleica e acido pelargonico. I lavori di restauro si concluderanno con la stuccatura dei commenti con malta di calce caricata con inerti di colore e granulometria coerente con la tessitura delle superfici circostanti. L’operazione di stuccatura prevederà in ogni caso, preliminarmente, una serie di valutazioni da concordare con la Soprintendenza in merito alla presenza di interventi effettuati in passato con malta cementizia e rispetto alla natura e qualità dei premiscelati da utilizzare. L’impegno di spesa previsto ammonta a complessivi 15600 euro, i lavori sono stati commissioni a due professionisti esperti volterrani, Gabellieri e Sirigatti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità