Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:VOLTERRA17°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa guadagna l'America dalla guerra

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 17:44

Trekking urbano per i pazienti

Una vista di Volterra (foto di repertorio)

Gli ospiti della Domus Aeoli e Rems D continuano le visite guidate ai monumenti e alle bellezze della città, per mettere in relazione salute e cultura



VOLTERRA — I pazienti delle strutture residenziali Domus Aeoli e Rems D visitano, accompagnati dagli operatori, i musei e i monumenti volterrani con una guida messa a disposizione del Comune.

È questa l'ultima iniziativa che rientra nell'attività educativo-ricreativa di trekking urbano, svolta in collaborazione con il centro diurno Kraepelin e frutto del potenziamento dei percorsi riabilitativi da parte del Comune e dell'Unità funzionale di Salute mentale adulti dell'Alta Val di Cecina. Lo scopo è quello di offrire agli ospiti delle strutture maggiori elementi di stimolo e di conoscenza del contesto in cui si trovano temporaneamente a vivere, dando così un senso e un significato all’uscita in città.

Un primo gruppo di ospiti della Domus Aeoli ha iniziato le visite guidate il giovedì pomeriggio. Le visite hanno la finalità di stimolare l’interesse e la curiosità degli ospiti delle strutture, la loro attenzione ed elaborazione e di creare maggior senso di conoscenza e inclusione, elementi fondamentali per un cammino riabilitativo positivo.

L’esperienza, che nasce dalla collaborazione tra più enti, mette in relazione salute e cultura, anche in adesione alla normativa regionale sulla fruizione il più possibile inclusiva dei beni culturali regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 27 Maggio, sono stati registrati meno casi rispetto alle 24 ore precedenti, così come in Provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità