Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA15°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 15:06

Conosciutissimo medico va in pensione

Il dottor Alfredo Sbrana

Direttore della psichiatria di Pisa e della Rems D di Volterra, il dottor Alfredo Sbrana ha concluso la sua attività. Lo sostituiranno tre medici



VOLTERRA — Il dottor Alfredo Sbrana, direttore della psichiatria di Pisa e della Rems D di Volterra, è in pensione. Dopo aver lavorato negli ospedali psichiatrici giudiziari di Reggio Emilia e Montelupo Fiorentino, al Sert di Lucca e di Pisa e, per 12 anni, ha svolto la professione all'interno della psichiatria universitaria di Pisa.

Dal 2009, invece, ha seguito la riorganizzazione della salute mentale di Pisa e il suo lavoro è stato determinante per la nascita del reparto di psichiatria all’interno del Santa Chiara.

Nell’ultimo decennio il servizio di salute mentale di Pisa è stato fortemente rinnovato a partire dall’apertura del Servizio psichiatrico diagnosi e cura, che ha consentito una più stretta e valida integrazione tra il reparto di degenza, i pronto soccorso degli ospedali di Cisanello, Pontedera e Volterra e i Centri di salute mentale (Csm) delle tre zone.

Il dottor Sbrana è stato protagonista anche nell’allestimento, in tempi record, della Rems D Volterra nel 2015, che ha consentito la chiusura dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino, permettendo un diverso approccio alla cura e riabilitazione dei pazienti psichiatrici autori di reato, con importanti riflessi sulla gestione dei casi complessi di tutta la Regione.

Lo scorso anno, l'attivazione del Centro per disturbi dello spettro autistico in età adulta è stato un altro obiettivo raggiunto dall’équipe guidata dallo psichiatra. L’approccio alle cure è multidisciplinare, strettamente coordinato con la salute infanzia e adolescenza della Asl Toscana nord ovest, le associazioni dei familiari di pazienti autistici, la Società della Salute ed il servizio sociale.

A sostituire il dottor Sbrana nella direzione della psichiatria pisana sarà Fabrizo Lazzerini, mentre Barbara Capovani dirigerà il Servizio di psichiatria diagnosi e cura e Giuseppe Restuccia la Rems D di Volterra. 

"La direzione aziendale ringrazia Alfredo Sbrana per il lavoro svolto in questi anni - hanno commentato dalla Azienda Usl Toscana Nord Ovest - e augura buon lavoro a tutti i professionisti che hanno collaborato in modo costante e continuo a questo complesso e difficile percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 26 Maggio, leggero aumento di nuovi contagiati. Più casi anche in Provincia di Pisa e oltre 11mila tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità