Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 09:25

L'ultima tappa del Treno Letterario

L'iniziativa del treno letterario si è conclusa

Si è conclusa l'iniziativa culturale sui binari per la valorizzazione della storia locale. L’appuntamento era dedicato allo scrittore Carlo Cassola



VOLTERRA — Pioggia, libeccio e sole hanno accompagnato, ma non scoraggiato i cinquanta viaggiatori del Treno Letterario Saline di Volterra - Cecina andata e ritorno che, domenica 29 maggio hanno partecipato all’iniziativa.

L'ultimo appuntamento era con la scrittura di Carlo Cassola: in particolare con Tempi Memorabili, un romanzo elegiaco dedicato a Marina di Cecina, ai suoi luoghi, ai ragazzi che, nel 1932, scoprono, come Fausto protagonista e alter ego dell'autore, l'amore e con questo il passaggio dall’infanzia alla maturità.

Ne ha parlato il critico Daniele Luti che si è soffermato, inoltre, sui caratteri delle diverse fasi della produzione dello scrittore e sull’importanza del paesaggio come tratto poetico dei suoi romanzi.

Arrivati a Marina di Cecina, i passeggeri hanno visitato i luoghi descritti in Tempi memorabili: la piazza, la foce del Cecina, la Caserma, il bagno Bisori e la casa della signora Jole.

Grande partecipazione ed entusiasmo per questa giornata che ha permesso ai “viaggiatori” di percorrere un iter ambientale e letterario e di immedesimarsi nelle atmosfere cassoliane.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità