Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 02 maggio 2016 ore 18:00

Un ospite di prestigio in città

Sibyl von der Schulenburg

Si tratta della scrittrice italo tedesca Sibyl von der Schulenburg che sarà al Persio Flacco per presentare il suo ultimo libro "Per Cristo e Venezia"



VOLTERRA — Una prestigiosa presenza a Volterra. Stiamo parlando di Sibyl von der Schulenburg.

La celebre scrittrice italo tedesca sarà ospite del locale Rotary Club giovedì 12 maggio alle 18 al Ridotto del Teatro Persio Flacco, per presentare la sua ultima fatica.

Scrittrice versatile che ha spaziato dal genere biografico allo psico romanzo, la von der Schulenburg si è questa volta cimentata in un romanzo storico che già il padre Werner aveva elaborato. Per Cristo e Venezia racconta infatti l’impresa dell’avo di Sibyl, conte Johann Matthias von der Schulenburg, un condottiero tedesco che esattamente 300 anni fa, nel 1716, fu chiamato a difendere dall’avanzata turca, l’isola veneziana di Corfù, l’estremo avamposto d’Europa, per dare a Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe. Per Cristo e Venezia era l’urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo che, in soli tre mila, affrontarono le forze ben più imponenti dell’impero ottomano.

L'opera, costruita con estrema precisione di dettagli storici e biografici, suscita interessanti spunti di riflessione e discussione su un quesito che è quanto mai attuale e che ci pone di fronte al dilemma: la volontà dei musulmani più estremisti di attaccare e dominare l’Europa, in nome di una guerra santa che provoca morte, feriti e dolore, a quali reazioni ci può e ci deve portare?

Grazie allo spirito che anima il romanzo, che rientra negli scopi culturali ed educativi Unesco, la presentazione ha ottenuto il patrocinio del Club per l’Unesco di Volterra e del Comune.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Libreria de l’Araldo, prevede l’ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità