Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 19:50

Scrittore a 16 anni

Il giovane Gabriele Pasco che presenterà il suo libro agli studenti del suo liceo accompagnato dalle letture e dalle musiche del gruppo Montag



VOLTERRA — L'appuntamento è per domani, sabato 19 Dicembre: durante la mattinata nell’aula magna del liceo artistico di Volterra si svolgerà la presentazione del libro “La voce degli occhi” scritto da Gabriele Pasco, studente di terza liceo scientifico. Alle ore 12, invece, verrà inaugurata la mostra di Alice Montefiori, studentessa di quarta liceo artistico,dal titolo “Forma”.

Una presentazione del libro del 16enne Pasco si era svolta il 12 Dicembre e verrà ripetuta per dare la possibilità di partecipare ad un numero maggiore di studenti. Gabriele presenterà il suo libro, accompagnato dalla voce e dalla musica dei suoi compagni di studi, che partecipano al laboratorio “Montag” e che come lui condividono la passione per l’arte e il desiderio di esprimere se stessi. E ci sarà ancora la partecipazione della professoressa Claudia Corti, dell’Associazione “Amici di Romano Bilenchi”. Corti ha già messo in evidenza durante la precedente presentazione la sinestesia che caratterizza il titolo del libro: gli occhi sono la voce dell'anima. Questi occhi lasciano trasparire la passione del giovane scrittore tanto che la professoressa ha affermato: "Credo che le passioni dei giovani siano irresistibili, e la passione irresistibile verso la scrittura l'ho trovata in Gabriele."

Gabriele ha già ottenuto numerosi riconoscimenti con i suoi racconti, dai quali emerge una particolare capacità di introspezione psicologica. Primo fra tutti è stato il premio “Narrando che Passione” che un anno fa gli ha reso possibile la pubblicazione del libro (13 dicembre 2014). Inoltre, o scorso aprile il suo racconto Riflessioni è stato segnalato nel premio letterario “Tu, Io e i mondi possibili” a Casale sul Sile, in Provincia di Treviso: il tema del concorso era “Il viaggio” e il racconto di Gabriele è stato pubblicato nell’antologia che raccoglie i primi cinque finalisti. In agosto è stato premiato dal concorso nazionale per racconti breviLa Quara” a Borgotaro, in Provincia di Parma: Gabriele si è classificato tra i primi dieci semifinalisti ed ha ricevuto la menzione speciale ‘Banca Monte’. Il tema del concorso era “La piazza” e il suo racconto è oggi edito da “Edizioni Infinito” nella raccolta “Storie in piazza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca