Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 06:30

Una pergamena per otto giovani profughi

Foto di Piero Frassi

Premiati per il senso civico e l'attaccamento alla comunità. L'assessore alle politiche sociali Tanzini: "Spesso si creano falsità e pregiudizi"



VOLTERRA — Un riconoscimento al profondo senso civico e attaccamento alla comunità. E’ quello consegnato nei giorni scorsi a otto profughi dall’amministrazione comunale di Volterra. Sette di loro, Cisse Kalilou, Keita Founeke, Comme Bubacarr, Diakite Bayelo, Kanteh Silayman, Coulibaly Adama, Camara Khalilon, hanno ricevuto una pergamena "per aver contribuito,volontariamente, - si legge nella motivazione - al mantenimento del decoro della nostra città con serietà e professionalità partecipando al progetto Inclusione sociale a beneficio della città di Volterra", mentre Diouf Malick ha ricevuto una pergamena "per aver dimostrato il suo alto senso civico consegnando alle autorità un portafoglio smarrito affinché fosse restituito al legittimo proprietario".

"Insieme all'assessore alle politiche sociali Francesca Tanzini e al consigliere con delega alle manutenzioni Fidi – ha spiegato il sindaco Marco Buselli - abbiamo voluto premiare il merito di chi ha aderito ad un progetto che permette ai giovani profughi di restituire qualcosa alla comunità volterrana, che li ospita. Degno di nota, ed è per questo che l'abbiamo premiato, il gesto dal grande significato improntato al senso civico di Malick".

"Ho accolto con entusiasmo questa iniziativa, che ha visto protagonisti i profughi ospitati nei locali dell'Asp Santa Chiara, nell'ex scuola elementare e la comunità di San Giusto, uno dei quartieri più grandi e importanti della nostra Volterra, che di fatto si trova a vivere a stretto contatto con queste persone – ha aggiunto Tanzini - spesso purtroppo si creano delle falsità e dei pregiudizi intorno al delicato argomento dell'immigrazione che non sempre rendono facile la convivenza con queste persone inserite ormai nel nostro tessuto sociale. Volterra vanta un'ottima fama in termini di accoglienza, avendo sempre dimostrato solidarietà e cortesia nell'accogliere persone più sfortunate o emarginate. È stato un pomeriggio volto all'integrazione con la cittadinanza per far conoscere usi e costumi di culture lontane e diverse dalle nostre, ma anche per spiegare e fare un po' di chiarezza sulle norme che regolamentano la permanenza dei profughi in terra straniera e che ne permettono il soggiorno in Italia" ha concluso l’assessore.

L'iniziativa è stata promossa dal comitato di quartiere dei borghi, Arci San Giusto e Santa Chiara Azienda servizi alla persona, col supporto della contrada di San Giusto e di Conad La Torricella e il patrocinio del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca