Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 18:05

Una Società della Salute che funziona

Buselli chiede che in Alta Val di Cecina sia mantenuta l'autonomia della Zona Distretto: si guardi al merito e non solo ai numeri



VOLTERRA — "Come presidente della Società della Salute e sindaco, anche a nome degli altri sindaci presenti, ho ribadito con forza la necessità, a fronte della riduzione che verrà operata sulle Zone Distretto, di mantenere, aldilà di quale area vasta si parli, l'autonomia delle zone disagiate, periferiche, insulari e montane di Toscana". Così in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli che oggi, 18 novembre, ha partecipato all'assemblea della Società della Salute Alta Val di Cecina. In tema di Area Vasta spiega che "gli approfondimenti continuano con incontri svolti con Anci ed Uncem Toscana".

Una assemblea della Sds in cui i sindaci hanno incontrato il dottor Silvestri, diretto collaboratore di Edoardo Majno, responsabile dell’area Usl Toscana Nord Ovest. In sostanza Buselli spiega che è stato richiesto di mantenere l'autonomia delle zone disagiate in ambito socio sanitario.

"Nel nostro caso, siamo di fronte ad una Zona Distretto – aggiunge il sindaco  - in cui si riescono ad affrontare i problemi con un alto profilo, improntato all'integrazione socio sanitaria, in cui il ruolo di Responsabile di Zona coincide con quello di Direttore della Società della Salute".

E sulla Sds Alta Val di Cecina spiega che è "strutturalmente snella e con personale molto motivato,  che ha permesso negli anni, anche a fronte di tagli enormi, di mantenere livelli dignitosi e garantire i servizi". "In poche parole, ha permesso che nessuno rimanesse indietro - prosegue il sindaco - Non possono quindi essere determinanti i parametri numerici, ma si deve considerare l'omogeneità e le caratteristiche di un ambito".
"Guardandoci intorno, le zone limitrofe hanno, nella maggior parte dei casi, caratteristiche che ci parlano di aree fortemente urbanizzate, dove le peculiarità del nostro territorio si polverizzerebbero - illustra Buselli - Deve contare anche il merito: la nostra Sds è stata prima in Toscana per risultati di recente, ma occupa comunque sempre i primi posti in classifica"

Tutte istanze quelle dei sindaci dell'Alta Val di Cecina che verranno valutate dai tecnici in un'ottica complessiva, come conclude il primo cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità