Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 19:05

Sanità e ospedali, "il Pd ha il cerino in mano"

Buselli chiede garanzie per gli ospedali periferici alla Regione, per 'salvare' Volterra dalla legge Balduzzi. Sulle Aree Vaste: "una cortina fumogena"



VOLTERRA — "Se sopravvenissero in corso d'opera, cosa al momento mai avvenuta, garanzie inconfutabili per l'ospedale di Volterra da parte del'attuale area vasta, saranno opportunamente valutate". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli in una nota all’indomani del Consiglio comunale aperto di zona sulla sanità.

Durante il Consiglio aperto, lo ricordiamo, numerosi gli interventi sull'ospedale di Volterra. A seguire, poi, la seduta del Consiglio comunale di Volterra con l'approvazione a maggioranza di un documento per il cambio di Area Vasta verso quella sud est. 

"C'è stata una partecipazione incredibile di tutta la città e del territorio – spiega il primo cittadino a proposito del Consiglio comunale aperto  - E' emerso chiaramente come la cortina fumogena sul tema delle aree vaste non sia riuscita a coprire il tema chiave della serata. Ossia che la legge Balduzzi, con i criteri che la contraddistinguono, ad oggi porterebbe alla chiusura del nostro ospedale così come lo conosciamo, cioè come vero e proprio ospedale". 

"Il problema quindi è tutto politico - dichiara Buselli - e aldilà che si parli di abbracciare l'area vasta A, B o C, cosa che può dare più o meno probabilità di sopravvivere, tutto dipende inderogabilmente da cosa verrà deciso in Consiglio Regionale". 

"Faccio appello affinché non si perda un attimo per approvare in Regione dei meccanismi di tutela per gli Ospedali periferici - aggiunge il sindaco di Volterra - come ha già annunciato, per parte sua, il parlamentare Massimo Artini, della Camera dei Deputati, presente ieri in sala".

Il primo cittadino spiega poi che "i Consiglieri regionali hanno da oggi due mesi di tempo per approvare una legge che tuteli a 360 gradi gli ospedali delle aree periferiche, disagiate, insulari e montane". "Da martedì sera - aggiunge è scattato quindi una sorta di conto alla rovescia: i 57 giorni che ci separano da gennaio 2016 ci vedranno chiedere conto alla politica regionale delle scelte che possono essere fatte, prima che la Balduzzi abbia i suoi devastanti effetti".

"Il Partito Democratico, durante la seduta - prosegue Buselli - ha ammesso per bocca dei suoi rappresentanti, di sapere che, come si dice in Toscana 'ha il cerino in mano' su questa vicenda, sia a livello locale che regionale e nazionale". 

Il presidente Uncem Oreste Giurlani in occasione del Consiglio comunale aperto sulla sanità ha inviato una lettera indirizzata al sindaco Buselli in cui esprime vicinanza nella battaglia". La porteremo avanti fino in fondo – si legge  nella lettera - con l'unico obiettivo di tutelare e sostenere i territori e le comunità, nella convinzione che, di qualunque riforma si parli, questi ultimi non possono rimetterci in quantità e qualità dei servizi, in standard strutturali, tecnologici e quantitativi di assistenza territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno