Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 15:00

Una targa per Sacco e Vanzetti

Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco in manette

L'insegna commemorativa sarà apposta nell'omonima via. Il sindaco Buselli: "Importante dare un volto a due personaggi la cui memoria si è quasi persa"



VOLTERRA — Una targa commemorativa per onorare e ricordare le figure di Sacco e Vanzetti da apporre nell’omonima via a Volterra. E’ quanto deliberato dall’Amministrazione comunale contro “Ogni pregiudizio di carattere politico o sociale”.

Già negli anni ottanta la città di Volterra aveva ritenuto di dover onorare la memoria di questi due anarchici italiani che vennero arrestati, processati giustiziati sulla sedia elettrica negli Stati Uniti negli anni venti con l’accusa di omicidio.

Una colpevolezza che fu totalmente cancellata quando, nel 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò la loro memoria.

L'opera è stata ideata e realizzata dall'artista volterrano Velio Grandoli, con il contributo di Ernesto Nava e Giorgio Scarselli. "Il comune denominatore di queste tre persone - ha spiegato il sindaco Marco Buselli - è l'Istituto d'arte di Volterra, oggi liceo artistico, che è stato e che ancora è fucina di artisti e di valenti artigiani. Ho voluto questa commemorazione per dare un volto a due personaggi la cui memoria comune oggi si è quasi persa, in una zona, quella delle Colombaie, che rischia di essere anonima e poco caratterizzata. E' importante far rivivere le nostre vie e le nostre piazze anche recuperando i riferimenti dei personaggi cui a suo tempo sono state intitolate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità