Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 16:34

Volterra vuole i migranti di Gorino

Il sindaco Buselli: “Serve un segnale, per far capire che c'è un'Italia diversa, in cui l'accoglienza e il dialogo rappresentano valori"



VOLTERRA — “Dopo i fatti di Gorino, che hanno colpito la coscienza di molti in Italia e all'estero, ho ritenuto di chiamare, in pieno accordo con l'assessore alle politiche sociali Francesca Tanzini, il Prefetto di Ferrara, offrendo la disponibilità del nostro Comune, laddove ce ne fosse la necessità, ad ospitare la donna incinta, insieme ad altre donne e bambini, respinti con le barricate”. 

La proposta arriva dal sindaco di Volterra Marco Buselli. “Il Prefetto – prosegue Buselli - ha apprezzato molto la nostra disponibilità, dicendomi che al momento la partoriente si trova al sicuro, ma che comunque terrà di conto, nel caso servisse, la nostra volontà di dare una mano. 

Credo che le barricate contro donne e bambini siano state una pagina vergognosa e che sia difficile far peggio. Per cui immagino che serva anche un segnale, per far capire che c'è un'Italia diversa, in cui l'accoglienza, il dialogo coi territori, rappresentano valori che ci devono contraddistinguere come Italiani. Sempre maggiori segnali di insofferenza tradiscono invece la perdita crescente di anticorpi nei confronti del razzismo e della xenofobia, che ormai sono dilaganti anche in settori inaspettati di popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Niente candidatura al Consiglio regionale per il sindaco Auriemma: due partiti lo hanno contattato, ma lui ha deciso di continuare nel suo incarico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità