Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA12°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 07 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Perché Psg-Arsenal sarà una bella finale
Perché Psg-Arsenal sarà una bella finale

Attualità Giovedì 07 Maggio 2026 ore 15:00

È scontro sulla Ztl, "Il sindaco ci ripensi"

La divisione e la chiusura fino alle 20 al centro delle polemiche e di una raccolta firme: "La viabilità è un punto debole, che tornino le 19"



VOLTERRA — Ztl divisiva negli orari e nell'organizzazioni delle aree, con differenze sostanziali per cittadini e svantaggi per alcuni commercianti. Coalizione Volterra Civica torna a puntare l'attenzione sulla Zona a traffico limitato e sulle scelte dell'amministrazione "distanti dalle opinioni dei cittadini - hanno detto dal gruppo d'opposizione - e utili agli interessi di una piccola parte".

A cominciare da una raccolta firme che circola in città per ottenere dei cambiamenti, alla nuova divisione in sole due zone: A e B. "Ci sono quindi residenti che trovano sempre parcheggio e residenti che non lo trovano più - hanno detto - o che non possono più accedere al Bastione. La viabilità è da sempre un punto debole di questa amministrazione". 

Poi c'è il capitolo relativo alla chiusura dei varchi fino alle ore 20 "che è - hanno aggiunto da Coalizione Civica - un ulteriore schiaffo alle attività del centro storico, una misura che porterà il centro a diventare esclusiva dei turisti e che contraddice l'intenzione, più volte espressa da questa giunta di incentivare le attività di prossimità. Con questa misure alcune attività tra via San Lino e via Ricciarelli subiranno invece delle conseguenze e c'è già chi sta dicendo che ci saranno dei licenziamenti. Fino a oggi il volterrano che viveva fuori Mura poteva entrare dalle 19, e quindi prima di cena, da San Francesco e acquistare vino, pesce, una pizza e quant'altro. Ma questo non sarà più possibile. Perfino i ciclomotori, i motorini o scooter, che sono sempre entrati senza problemi, sono stati banditi".

Scelte da rivedere secondo l'opposizione perché sembrano offrire garanzie solo a certe categorie. "Sembrerebbe che l' amministrazione abbia quasi la volontà di tutelare esclusivamente la ristorazione. A scapito della cittadinanza. Ma questo - hanno concluso - è il contrario di una buona amministrazione, che deve essere disponibile e uguale per tutti. Che il sindaco ci ripensi, sappiamo che c'è anche una raccolta firme. E che torni la chiusura della Ztl all' orario precedente, ovvero le 19".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Volterra Civica passa in rassegna il rendiconto e ne dà una lettura diversa, tornando a chiedere tempi e modi per i lavori alle Mura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità