Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 19:30

Volterra22 diventa un libro con Uncharted

Palazzo dei Priori a Volterra

Il progetto comunitario, realizzato con interviste e sondaggi sulle ricadute della pianificazione culturale, sarà presentato a Palazzo dei priori



VOLTERRA — La candidatura di Volterra22 a Capitale italiana della cultura diventa un caso da studiare. Lunedì 30 Ottobre, alle 18 a Palazzo dei priori, si terrà infatti un incontro pubblico di presentazione del lavoro di ricerca del progetto europeo Uncharted, condotto da Promoter.

"L’intenso percorso partecipativo che ha portato Volterra a ottenere il riconoscimento di Prima Città toscana della Cultura è stato scelto dal progetto comunitario Uncharted come caso di studio - ha spiegato l'assessore alle Culture Dario Danti - nell’ambito della ricerca che, confrontando diversi contesti europei, indaga la relazione tra i valori sociali della cultura e la pianificazione culturale strategica".

Lo studio è stato condotto attraverso la realizzazione di numerose interviste e di un questionario pubblico. Tutti i risultati dello studio sono pubblicati nel volume Rigenera Volterra Rigenera, disponibile sul sito di Uncharted e che, comunque, sarà distribuito gratuitamente in versione cartacea durante l’incontro.

All’evento, oltre a Danti, parteciperà anche il sindaco Giacomo Santi, oltre ad Antonella Fresa, coordinatrice tecnica del progetto, di Giulia Fiorentini, responsabile dello studio, e del professor João Teixeira Lopes dell’Università di Porto.

"Il titolo vuole suggerire una chiave di lettura per interpretare il carattere evolutivo e trasformativo dell’azione svolta dalla città durante il periodo studiato - ha concluso - il termine rigenerare si riferisce al potenziale di innovazione che la pianificazione strategica delle politiche culturali ha sviluppato sul territorio, non solo in ambito culturale. A partire dalla cultura, è stato possibile contribuire a innovare le politiche di altri ambiti, come quello sociale e quello economico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno