Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 19:30

Volterra22 diventa un libro con Uncharted

Palazzo dei Priori a Volterra

Il progetto comunitario, realizzato con interviste e sondaggi sulle ricadute della pianificazione culturale, sarà presentato a Palazzo dei priori



VOLTERRA — La candidatura di Volterra22 a Capitale italiana della cultura diventa un caso da studiare. Lunedì 30 Ottobre, alle 18 a Palazzo dei priori, si terrà infatti un incontro pubblico di presentazione del lavoro di ricerca del progetto europeo Uncharted, condotto da Promoter.

"L’intenso percorso partecipativo che ha portato Volterra a ottenere il riconoscimento di Prima Città toscana della Cultura è stato scelto dal progetto comunitario Uncharted come caso di studio - ha spiegato l'assessore alle Culture Dario Danti - nell’ambito della ricerca che, confrontando diversi contesti europei, indaga la relazione tra i valori sociali della cultura e la pianificazione culturale strategica".

Lo studio è stato condotto attraverso la realizzazione di numerose interviste e di un questionario pubblico. Tutti i risultati dello studio sono pubblicati nel volume Rigenera Volterra Rigenera, disponibile sul sito di Uncharted e che, comunque, sarà distribuito gratuitamente in versione cartacea durante l’incontro.

All’evento, oltre a Danti, parteciperà anche il sindaco Giacomo Santi, oltre ad Antonella Fresa, coordinatrice tecnica del progetto, di Giulia Fiorentini, responsabile dello studio, e del professor João Teixeira Lopes dell’Università di Porto.

"Il titolo vuole suggerire una chiave di lettura per interpretare il carattere evolutivo e trasformativo dell’azione svolta dalla città durante il periodo studiato - ha concluso - il termine rigenerare si riferisce al potenziale di innovazione che la pianificazione strategica delle politiche culturali ha sviluppato sul territorio, non solo in ambito culturale. A partire dalla cultura, è stato possibile contribuire a innovare le politiche di altri ambiti, come quello sociale e quello economico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca