Attualità martedì 09 gennaio 2018 ore 17:15
Bulera, l'acqua dei pozzi di Puretta è tutelata

A Firenze si è svolta l'ottava conferenza dei servizi che ha stabilito che Scl dovrà partecipare economicamente
VOLTERRANO — "La tutela dell'acqua del campo pozzi di Puretta è un punto fermo". A dirlo il sindaco Marco Buselli al termine dell’ottava conferenza dei servizi sulla discarica del Bulera svoltasi questa mattina a Firenze.
Il proponente Società Chimica Larderello ha chiesto di eliminare la prescrizione che le chiede di intervenire per proteggere il campo pozzi di Puretta. "Per quanto ci riguarda e' un punto fermo - spiega il primo cittadino - che, a fronte di un maggior rischio complessivo nell'area, connesso con il previsto ampliamento della discarica, la tenuta della difesa idraulica per la tutela di un bene comune come l'acqua potabile, sia considerata un presidio insostituibile e come tale ripristinata, se danneggiata e non perfettamente efficiente".
Alla conferenza hanno partecipato il sindaco, il consigliere con delega Tiziana Garfagnini, e l'architetto Bonsignori.
La conferenza ha, inoltre, stabilito che Scl dovrà partecipare economicamente per la tutela del campo pozzi di Puretta attraverso il ripristino del setto bentonitico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI