Cronaca lunedì 14 aprile 2014 ore 16:20
A scuola di alabastro
Da Grosseto a Volterra per imparare a scolpire la pietra che ha reso famosa la città etrusca nel mondo
VOLTERRA — Da qualche anno il Liceo Artistico “L. Bianciardi” di Grosseto attua numerose attività di stage nell’ambito della didattica di Alternanza scuola – lavoro. Quest’anno, per la IV B indirizzo scultura, è stato organizzato uno stage a Volterra, presso il Liceo Artistico “Giosuè Carducci”, per scoprire e approfondire la tecnica di lavorazione dell’alabastro, una delle lavorazioni artistiche più antiche, tipica della Toscana.
Una volta giunti a Volterra, i ragazzi si sono divisi in due gruppi, frequentando alternativamente il laboratorio di alabastro e quello dei metalli messi a disposizione dal Liceo Artistico di Volterra “Giosuè Carducci”, scuola con cui si sono gemellati, e lì hanno realizzato gli elementi da inserire nelle loro sculture e compiuto esperienze di lavorazione di forgiatura, taglio e saldatura, di sbalzo in rame.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI