Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca venerdì 07 marzo 2014 ore 07:10

Valorizzazione dei beni culturali: un accordo con la soprintendenza

Buselli: "noi abbiamo fatto molto in soli cinque anni per la prevenzione e per il recupero di situazioni deteriorate da decenni"



VOLTERRA — Sarà siglato a breve il primo accordo di valorizzazione per la difesa dei beni culturali di Volterra tra la soprintendenza, la Regione Toscana ed il Comune. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli.  "Abbiamo lavorato in questi anni - afferma in una nota il primo cittadino - per creare una cornice di riferimento con questi soggetti e l'accordo servirà anche per reperire risorse che fino ad oggi non ci sono state".
"Come Comune - spiega Buselli - stiamo realizzando due grossi interventi, uno appena completato e l'altro in corso, su Teatro Romano e mura etrusche; se si pensa che nel frattempo crollano le mura medievali, si capisce bene che, con le sole entrate che servono a malapena a garantire i servizi essenziali al cittadino, non ci si può fare".
Per il sindaco di Volterra è necessario sbloccare il patto di stabilità: "bisogna dare ai Comuni la possibilità di accedere a risorse che hanno per impostare una prevenzione articolata, interventi complessi per la difesa del suolo e non costringerli a dover rincorrere le emergenze".
"Noi abbiamo fatto molto in soli cinque anni per la prevenzione e per il recupero di situazioni deteriorate da decenni - afferma Buselli - ma i recenti eventi dovrebbero far capire che i Comuni non possono più continuare a subire tagli che li costringono a ripiegare sulla necessità di garantire almeno i servizi essenziali".
"Bene ha fatto il presidente Rossi - conclude il sindaco di Volterra - a richiamare la necessità di un protocollo che coinvolga tutti i soggetti che sono chiamati a vario titolo a contribuire, ciascuno per la propria parte, ad attività di prevenzione".
Fonte: ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità