Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 15:36
Sanità, all'orizzonte risposte di potenziamento

A Firenza l'ok alla risoluzione sugli indirizzi per il 2026 dell'Agenzia regionale di sanità. Il sindaco, “è la strada giusta per il futuro”
VOLTERRA — “Riscrivere la legge è la strada giusta”. Commenta le possibilità di cambiamento rispetto alla legge 40, sul fronte dell'organizzazione della sanità toscana e soprattutto su quello delle ripercussioni positive che potrebbero esserci per la Val di Cecina, il sindaco di Volterra, Giacomo Santi.
“L’approvazione all’unanimità della risoluzione sugli indirizzi per il programma 2026 dell’Agenzia regionale di sanità è un segnale politico importante. Il voto bipartisan del Consiglio regionale – ha affidato ai social il messaggio Santi –.dimostra che l’interesse dei cittadini può e deve venire prima delle appartenenze”.
Il percorso della revisione della legge sarà complesso, ma l'iter è partito. “E come sindaco di Volterra – ha aggiunto – che vive in prima linea le sfide della sanità nelle aree interne, considero decisivo questo avvio”. All'orizzonte ci potrebbero essere nuovi sistemi per regolamentare la sanità nelle zone periferiche e, soprattutto formule che permettano di fare ricerca anche in strutture ospedaliere minori. “La legge regionale 40 del 2005 – ha concluso – è una norma che ha segnato un’epoca, ma il mondo è cambiato. Riscriverla significa rafforzare la sanità territoriale, dare risposte alle aree più disagiate, garantire equità e qualità dei servizi, definire ruoli e responsabilità. È la strada giusta per costruire il futuro della sanità toscana”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











