Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Johnson&Johnson, l'immunologa Viola: «Nessun trambusto. Nessun caso sugli over 60»

Sport martedì 11 marzo 2014 ore 09:50

ACD Geotermica: il calcio della Val di Cecina

Prosegue il viaggio attraverso le associazioni sportive del Comune di Pomarance, con i tutti i volti dell'album delle figuruine



POMARANCE — L’ A.C.D. GEOTERMICA è una società calcistica nata nel 2005 dalla fusione fra G.S. Serrazzano e A.C.Valdicecina. La Geotermica rappresenta l’unione calcistica di tre paesi , Montecerboli, Serrazzano e Larderello, partecipa al Campionato Regionale Toscana di Prima Categoria ed al Campionato Juniores Provinciale. Rappresenta una realtà consolidata per lo sport locale.
Molti che non conoscono la zona della Val di Cecina, si domandano perchè il nome Geotermica. La risposta la troviamo nella presentazione della squadra all'interno dell'album delle figurine  "da noi ci sono delle attrazioni naturalistiche più singolari della Toscana , i soffioni boraciferi di Larderello, uno dei più spettacolari fenomeni geotermici in Italia e nel mondo". Fra le colline metallifere, in un´area chiamata anche Valle del Diavolo, ha luogo, infatti, un particolare fenomeno geotermico che viene sfruttato industrialmente: l'emanazione di vapori caldi, o meglio acque boriche, dal sottosuolo.
Via via che ci si avvicina alla zona, appunto geotermica, si notano enormi vapordotti che incanalano il vapore. La presenza di acque bollenti era nota fin dall'antichità, tanto che molti ritengono che persino Dante Alighieri si ispirò alla Valle del Diavolo per la sua Divina Commedia.
L´attività di sfruttamento dei vapori caldi per ricavare acido borico iniziò nel 1827, grazie a François Jaques de Larderel, da cui viene il nome del complesso. Successivamente il principe Ginori ne comprese le potenzialità per produrre energia: ingabbiandoil vapore sotto delle cupole si poteva ottenere energia elettrica.
La storia della Valle del Diavolo è anche la storia della Geotermica, una società sportiva che rappresenta tutta la passione per il calcio di un intero territorio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato registrato a Volterra l'unico nuovo caso Covid positivo delle ultime ore in Valdicecina. I numeri delle vaccinazioni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Sport

Cronaca