Attualità Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 11:30
Area montana, Confesercenti va all'attacco

L'associazione di categoria chiede di rivedere la scelta e lancia un appello alle istituzioni: "Si rischia di condannare un'area all'arretramento"
ALTA VALDICECINA — "Una scelta che rischia di produrre effetti immediati e concreti su attività commerciali, servizi, occupazione e sulla tenuta stessa dei centri urbani". Così Confesercenti s'inserisce nella diatriba degli ultimi giorni relativa all'esclusione dell'Alta Valdicecina dalla classificazione dei comuni montani, che ha visto accendersi anche la polemica politica.
Lo status di "area montana", infatti, permette di poter contare su agevolazioni e contributi regionali che, fanno sapere dall'associazione di categoria, permettono a numerose attività di mantenere i livelli occupazionali e il presidio commerciale nei paesi dell’Alta Valdicecina.
"Una scelta fortemente negativa per imprese e cittadini - ha commentato Jonni Guarguaglini, presidente della Confesercenti Valdicecina - si tratta di un decreto che non va bene e dev'esssere rivisto. Come rappresentanza di categoria maggiormente presente sul territorio, Confesercenti si dichiara disponibile a lavorare fianco a fianco con le amministrazioni comunali per costruire un percorso comune e ottenere una revisione del provvedimento. Un lavoro che deve coinvolgere anche i parlamentari dei territori interessati, chiamati a sostenere con forza questa battaglia".
"A questa posizione si uniscono i presidenti dei Centri commerciali naturali di Pomarance e Volterra, che chiedono con determinazione un incontro urgente con le istituzioni competenti, affinché il decreto venga corretto - ha concluso - difendere lo status di area montana non è una questione formale o amministrativa: è una scelta che riguarda il futuro delle imprese, dei cittadini e dei territori. Ignorarlo significa condannare l’Alta Valdicecina a un ulteriore arretramento economico e sociale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











