Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 09:30
Il 2025 della Pubblica Assistenza, con 20 nuovi volontari

L'associazione che si occupa di antincendio boschivo e Protezione Civile è pronta per l'estate di questo anno: installate 5 telecamere sul territorio
ALTA VALDICECINA — Una stagione dai numeri contenuti, ma che non fa abbassare la guardia alla Pubblica Assistenza Alta Valdicecina. Specializzata nell'antincendio boschivo e nella Protezione Civile, l'associazione prenderà parte alla lotta agli incendi boschivi anche per l'estate 2025, grazie alle forze fresche di 20 nuovi volontari.
Nel 2024, senza grandi eventi sul territorio toscano, la Pubblica Assistenza è intervenuta per quattro volte fuori dalla provincia di Pisa, tra Firenze e Grosseto, e sette volte nei comuni dell’Alta Valdicecina tra Pomarance, Castelnuovo, Montecatini, Monteverdi Marittimo e Volterra.
"Al fine di ripetere gli stessi standard del passato, migliorare la qualità di intervento e ridurre i rischi di episodi drammatici nell’attività di antincendio boschivo, abbiamo rafforzato il numero dei volontari attivi sulle quattro sezioni operative - hanno spiegato - sviluppando un programma di formazione di circa 20 nuovi volontari. Inoltre, per migliorare l’intervento sull’emergenza antincendi boschivi, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ai Comuni e all'Unione abbiamo realizzato un progetto composto da 5 telecamere ad alta definizione, ubicate in zone panoramiche strategiche che ci permettono di visualizzare tutto il territorio dell’Alta Valdicecina".
"Questo fa si che si possa intervenire più tempestivamente e con le risorse adeguate - hanno concluso - tutto questo stato reso possibile dal grande spirito di sacrificio dei volontari, ma anche grazie alle numerose ditte e soggetti privati che hanno creduto e credono in noi con offerte di ogni genere".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI